UMBRIALIFESTYLE: L’UMBRIA DIVENTA UNO STILE DI VITA

Presentata ufficialmente la nuova rete di consorzi e operatori turistici dell’Umbria

Un brand già noto nel settore turistico che oggi  si rinnova e punta ad obiettivi più ambiziosi per la valorizzazione dell’offerta turistica regionale in maniera integrata e coordinata

www.umbrialifestyle.it

Si è costituita ufficialmente lo scorso 12 dicembre la rete dei consorzi e operatori di promozione turistica del territorio umbro, che ha assunto un nome già conosciuto nell’ambito turistico, come quello di umbrialifestyle, capace di riassumere ciò che davvero contraddistingue l’Umbria, ovvero il suo stile di vita, fatto di autenticità e di lentezza, ma allo stesso tempo di capacità di innovazione e di impresa, di spiritualità, memoria e benessere, ma anche di modernità e sviluppo.

Una rete che parte dal basso, ovvero dagli operatori di settore, e che proprio grazie alla loro esperienza elabora strategie e azioni mirate per rispondere in maniera concreta alle esigenze del Turismo in Umbria.

AGGREGAZIONI – Sotto l’egida di umbrialifestyle, presieduta da Simone Fittuccia, già presidente anche di Umbria & Tastes- si muovono nove consorzi e aggregazioni di operatori che coprono un’ampia fetta dell’offerta turistica umbra.

Ne fanno parte, infatti:

Umbriabenessere, consorzio di strutture vocate al turismo del benessere, con servizi di alta qualità; residenze d’epoca, relais di charme, resort, sporting center, hotel con beauty farm, centri benessere e spa; raggruppa 22 strutture ricettive associate.

Francesco’s Ways, consorzio specializzato nella proposta di itinerari a piedi, in bici o a cavallo lungo la via di Francesco e altri cammini, legati alla storia e alla profonda spiritualità dei Santi umbri; comprende 140 soci.

Umbria & Tastes,per una vacanza in Umbria all’insegna della sua tradizione enogastronomica, ricca di sapori, genuina e variegata, che parte dal vino e dall’olio Evo, per arrivare alla norcineria, al cioccolato, senza dimenticare il tartufo, i legumi e le tante erbe delle dolci colline umbre; rappresenta 50 soci.

Umbria Convention & Events Bureau, consorzio che si propone di fare dell’Umbria un centro strategico per meeting, convegni, viaggi incentive ed eventi, capace di unire alla valenza professionale dell’incontro l’esperienza emozionale unica che solo l’Umbria può offrire; raggruppa 28 strutture associate.

Umbria Bike: spazio agli sportivi e al cicloturismo per una vacanza in Umbria all’insegna delle due ruote. Il consorzio propone, infatti, pacchetti specifici per percorrere la regione in bicicletta e conoscerla da una prospettiva sostenibile e lenta; comprende 100 soci.

UmbriaSì: tour operator specializzato a disposizione del turista, ma anche delle agenzie di viaggio e dei tour operator italiani e stranieri, per costruire pacchetti personalizzati per vivere l’Umbria, con l’esperienza di chi il territorio lo conosce davvero; Consorzio Confcommercio/Federalberghi

Ati Terre d’Umbria, offerta umbra di strutture a 3 stelle per famiglie; raggruppa 6 strutture ricettive.

Strada dei Vini del Cantico, l’Associazione che riunisce i territori della Media Valle del Tevere con l’obiettivo di promuoverli e favorirne lo sviluppo economico attraverso la proposta di un’esperienza a 360 gradi sul territorio; rappresenta 120 associati.

Assisi Turismo+, offerta di eccellenza di strutture ricettive del Comune di Assisi; rappresenta 8 strutture ricettive associate

LE ATTIVITA’ – In questi tre mesi dalla sua costituzione, umbrialifestyle ha preso parte a diverse iniziative finalizzate alla promozione, sia in Italia che all’estero, della piena fruibilità delle strutture ricettive del territorio e della vivacità dell’offerta turistica umbra.

Ad esempio, partecipando a fiere di settore, come Ferien Messe a Vienna, dal 12 al 15 gennaio, Fespo di Zurigo dal 26 al 29 gennaio, BTE a Bruxelles il 2 e 3 febbraio, Free di Monaco, dal 22 al 26 febbraio, l’ITB a Berlino e il Salon du Tourisme a Parigi nel mese di marzo.

Sono stati organizzati anche educational sul territorio umbro, riservati ad operatori e giornalisti, così come iniziative promozionali quali il concorso a premi Vinci 100 soggiorni in Umbria, il cuore verde d’Italia, ideato dalla Regione Umbria in collaborazione con Venezia Unica, che dal 13 febbraio fino al 21 aprile, ha messo in palio 100 soggiorni gratuiti in Umbria per chi ha acquistato i biglietti dei vaporetti di Venezia, con un investimento, da parte degli operatori turistici della rete di oltre 10mila euro.

Molto più ampio è il programma di appuntamenti e iniziative ancora da realizzare: roadshow itineranti in Italia e all’estero per incontri b2b tra strutture ricettive, consorzi e tour operator; educational nel territorio regionale, riservati a tour organizer dei paesi obiettivo europei (Germania, Belgio, Olanda, Francia, Regno Unito) e di altre regioni italiane e alla stampa; la presenza dell’Umbria a fiere di settore in diversi paesi, non solo in Italia e in Europa, ma anche in Cina e negli Stati Uniti.

Ad ottobre in occasione del Salone del turismo Rurale che si terrà dal 6 al 8 ottobre presso Umbriafiere, con la presenza di oltre 80 Tour operator tra italiani stranieri, sarà realizzata, grazie alla collaborazione di umbrialifestyle, la prima Borsa del Turismo Agroalimentare coinvolgendo anche Buyers di acquisto di importanti catene agroalimentari.