BREAD FEST. A TERNI TORNA LA FESTA DEL PANE DAL 25 AL 28 MAGGIO 2017

Degustazioni, laboratori per adulti e bambini, dimostrazioni live di panificazione e cooking show, momenti di approfondimento: un ricco programma per conoscere il pane e il suo uso in cucina. Torna la seconda edizione di Bread Fest, la kermesse dedicata al pane, nata per celebrare il noto Pane di Terni -il pane sciapo tipico dell’Umbria- ma allargatasi a far conoscere le caratteristiche e gli usi di uno dei cibi più antichi, più semplici eppure immancabile sulla nostra tavola.

www.breadfest.it

BreadFest 2017 Press Kit

Torna, dunque, dal 25 al 28 maggio Bread Fest, nel centro storico della città umbra con un calendario ancora più ricco. Nei caratteristici Villaggi del gusto, si potranno conoscere ed acquistare pani freschi, prodotti dai panificatori ternani e non solo, presenti nel Villaggio del Pane. Magari da accompagnare agli oli EVO Dop dell’Umbria, ospiti del Villaggio dell’Olio o alla NORCIneriA, ovvero i sapidi companatici -salumi, formaggi e tartufo- provenienti dalla Valnerina, buoni non solo perchè di qualità ma anche perché aiuteranno la ripresa economica degli operatori del settore.

Per finire, apriranno i battenti anche il Villaggio del Luppolo e della Birra, il Villaggio delle Farine e del Dolce Pane, quindi, l’immancabile Villaggio del Vino, dove si potranno degustare e acquistare i vini giusti per accompagnare pane e dolci.

Non mancheranno, naturalmente, laboratori per gli adulti, finalizzati a far conoscere tutti i segreti di una perfetta panificazione, le caratteristiche delle diverse farine e dei lieviti o ancora dei diversi metodi di cottura e, infine, come preparare ottimi prodotti da forno senza glutine e gustosi piatti gourmet a base di pane.

Con Pani dal Mondo, Bread Fest ci porta poi a scoprire le diverse tradizioni legate al pane, dall’Europa con il pane rumeno e polacco, alle Americhe (pane messicano e cileno) e all’Africa con il pane etiope (a cura dell’Associazione Aiutiamoli a vivere)

Anche i bambini, con la famiglia o con la scuola, potranno diventare Piccoli Fornai per un giorno, imparando come si fa il pane e come si mangia in modo sano e corretto.

Per loro Bread Fest ha realizzato la ricostruzione in piazza di una vera e propria Aia contadina, con la sua atmosfera di festa e di lavoro, e di un Orto dove i piccoli ospiti possono conoscere tutta la filiera del pane, dalla pianta di grano alla tavola, mentre per mamma e papà ha allestito una curiosa area benessere di impasto-terapia, per liberare le proprie emozioni impastando, in compagnia del Maestro Libero Impastatore Andrea Pioppi.

Si terranno anche momenti di confronto scientifico con il Dott. Leonardo Paoluzzi, esperto di alimentazione e con il dott. Giuseppe Fatati sul tema Alimentazione e Sport.

Il pane è anche solidarietà, con due iniziative realizzate grazie alla collaborazione della Fondazione Aiutiamoli a vivere e alle associazioni Terni x Terni anch’io e I Pagliacci. Nel primo caso si svolgerà anche quest’anno, in occasione di Bread Fest, l’appuntamento Pane Solidale per la raccolta fondi a favore dell’Azienda Ospedaliera di Terni, per l’acquisto di macchinari innovativi. Terni x Terni e I Pagliacci realizzeranno, invece, il Guinnes della solidarietà, con la produzione di un filone di pane da Guinnes dei primati, farcito di mortadella, che sarà dato in degustazione ad offerta. Anche in questo caso il ricavato sarà devoluto all’ospedale ternano.

Spazio anche all’Arte del Pane, nella caratteristica Via degli artisti, animata per l’occasione dai pittori dell’associazione Terni Incontri d’Arte, che realizzeranno live opere d’arte a tema.

Tantissime anche le iniziative a corredo, dalle mostre fotografiche, all’esposizione di arredi per una tavola a regola d’arte, dalle animazioni con fiabe e giochi del passato, fino all’immancabile Pan Beach, per godersi un goloso momento di relax tra sdraio e ombrelloni, l’originale Area Pic Nic in città e la romantica Pan Love, una scenografia a tema, in cui immortalare la propria visita nella città di San Valentino, patrono degli innamorati, da condividere con gli amici a casa.

Appuntamento, dunque a Terni, dal 25 al 28 maggio per conoscere il pane in ogni suo aspetto, divertirsi e gustare prodotti tipici di qualità, grazie a Bread Fest, Terni e il suo pane.