ONLY WINE FESTIVAL A CITTA’ DI CASTELLO (PG) IL 22 E 23 APRILE 2017

L’evento, organizzato in collaborazione con AIS e patrocinato dal MIPAAF, ospiterà cento tra le migliori piccole cantine e giovani produttori italiani. 

Ma spazio anche ai produttori stranieri, al whisky e alla birra di qualità.

Tra le novità 2017, la presenza del Trentodoc con 45 case spumantistiche aderenti all’Istituto e le degustazioni guidate nella Lingua dei Segni.

Sabato 22 l’imperdibile cena-degustazione Only Wine Excellence che vede protagonisti il Miglior Sommelier del Mondo Luca Martini e lo Chef Hiroiko Shoda 

www.onlywinefestival.it

Only Wine Festival Press Kit 2017

Torna per il quarto anno consecutivo a Città di Castello, il 22 e 23 aprile prossimo, Only Wine Festival, il primo salone dedicato ai giovani produttori e alle piccole cantine, organizzato da Fiera Show in collaborazione con AIS Associazione Italiana Sommelier, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, della Regione dell’Umbria, del Comune di Città di Castello del Gal Alta Umbria e della Camera di Commercio di Perugia.

Ad essere protagoniste dell’edizione 2017 di Only Wine saranno, ancora una volta, le migliori 100 piccole cantine e i produttori under 40 italiani, selezionati da AIS Associazione Italiana Sommelier, con le loro produzioni.

Nelle prestigiose location del centro storico della cittadina tifernate troveranno spazio la Mostra mercato, nella quale saranno presenti tutte le 100 cantine selezionate, le sessioni di degustazione guidata a cura dei sommelier AIS (da quest’anno anche con traduzione in inglese e Lingua dei Segni) e le aree tematiche dedicate ai prodotti tipici della tavola, al Whisky e alla Birra artigianale, per abbinamenti e approfondimenti di gusto.

Ospiti dell’edizione 2017 saranno lo spumante metodo classico Trentodoc e una selezione di vini provenienti da tutta Europa, protagonisti della sezione Only Wine International.

Infine, spazio alla comunicazione del vino e alle opportunità commerciali, con gli esperti di settore, allo scopo di fare, ancora di più, di Only Wine un’occasione di visibilità e di promozione delle cantine partecipanti che, per le loro dimensioni o per la loro “giovane età”, spesso hanno difficoltà a farsi strada nel mercato non hanno visibilità adeguata alla qualità della loro produzione.

MOSTRA MERCATO – Il pubblico potrà conoscere una ad una tutte le cento cantine presenti a Only Wine Festival, assaggiare i loro vini e intrattenersi con i produttori, capaci di raccontare il loro vino meglio di chiunque altro. Ad Only Wine, insomma, il vino assume un altro gusto, perchè se ne può assaporare anche la storia e la passione di chi lo produce.

Si potranno anche acquistare direttamente i prodotti preferiti, dal produttore al consumatore.

Per partecipare ai banchi d’assaggio a Palazzo Bufalini, nella piazza centrale di Città di Castello, è sufficiente acquistare un ticket multiplo di degustazione (15,00 euro per 7 degustazioni, comprensivi di calice e tasca portabicchiere), anche online in anticipo, sul sito www.onlywinefestival.it, o in loco direttamente alla biglietteria d’ingresso.

DEGUSTAZIONI GUIDATE – Grazie alla preziosa collaborazione con i sommelier AIS si potrà partecipare ad un ricco calendario di degustazioni guidate a tema, un’occasione per gustare i vini più prestigiosi in compagnia dei migliori sommelier di casa nostra e del mondo e scoprirne tutti i segreti più nascosti.

Tra gli altri, saranno presenti a Only Wine Festival Luca Martini, Miglior sommelier del Mondo, Andrea Galanti, Miglior sommelier d’Italia 2015 e Maurizio Dante Filippi, Miglior sommelier d’Italia 2016, per condurre il pubblico di appassionati alla scoperta dei segreti più nascosti dei vini italiani e non solo.

Novità di questa prossima edizione saranno le degustazioni guidate con traduzione nella Lingua dei Segni, grazie alla collaborazione con A.U.S.R.U., Associazioni Unite dei Sordi della Regione dell’Umbria e ANIMU. Nell’ambito del calendario di degustazioni di Only Wine saranno, dunque, a disposizione esperti di Lis, per guidare alla scoperta dei vini, insieme al Sommelier AIS, anche gli appassionati non udenti.

Saranno in calendario anche degustazioni in inglese, a favore dei tanti turisti anglofoni che visitano il territorio e la manifestazione e che sono andati crescendo di anno in anno.

Da non perdere, sabato 22 aprile, l’esclusiva cena-degustazione Only Wine Excellence, che vedrà protagonisti, da un lato, il Miglior Sommelier del Mondo Luca Martini, pronto a svelare i segreti di cinque vini della selezione Only Wine International, dall’altro, lo Chef Hirohiko Shoda, più noto come Chef Hiro, che preparerà altrettanti, straordinari piatti in abbinamento.

Gran finale, quindi, domenica 23 con la degustazione guidata a tre voci da Luca Martini, Andrea Galanti e Maurizio Dante Filippi, in un viaggio unico tra altrettanti grandi del vino italiano: il Brunello di Montalcino, l’Amarone della Valpolicella e il Barolo. Ad accompagnare i calici i piatti dello chef Lorenzo Giglioli preparati per l’occasione speciale.

Per chi si avvicina al mondo del vino si terranno innovativi Speed Wine tematici, corsi di avvicinamento alla degustazione della durata di mezz’ora, che, in pochi, essenziali passi, permetteranno di conoscere alcune delle eccellenze enoiche italiane, i metodi di lavorazione e le regole basi della degustazione. Tra gli obiettivi degli Speed Wine anche quello di favorire lo sviluppo di un bere consapevole tra i giovani.

Tutte le degustazioni guidate e i mini corsi sono acquistabili online sul sito www.onlywinefestival.it oppure direttamente in loco, qualora vi siano ancora posti disponibili. I costi variano a seconda della degustazione. Ad ospitare le degustazioni di vino sarà la raffinata cornice della Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini, mentre gli Speed Wine nella Sala Bistoni del vicino Palazzo Intesa Sanpaolo.

OSPITI 2017: TRENTODOC E ONLY WINE INTERNATIONAL – Come ogni anno, Only Wine Festival ospita una tipologia di vino e i suoi produttori. Quest’anno, ospite d’eccezione della kermesse sarà Trentodoc, tramite l’Istituto che lo rappresenta, in Piazza Matteotti, con le etichette delle 45 case spumantistiche associate. Per valorizzare al meglio Trentodoc, prima denominazione di origine controllata in Italia riconosciuta ad uno spumante metodo classico, è stato appositamente studiato un allestimento particolarmente suggestivo, una tensostruttura a forma di bolla, nella quale i visitatori potranno degustare le etichette delle 45 case spumantistiche guidate da sommelier di lunga esperienza, o iscriversi alla degustazione condotta dal Miglior Sommelier d’Italia 2016 – Premio Trentodoc Maurizio Dante Filippi.

Sempre in Piazza Matteotti sarà aperta la seconda “bolla”, per ospitare la sezione Only Wine International con una selezione di piccoli produttori e giovani cantine provenienti da Francia, Germania e Spagna, i cui vini sono del tutto o quasi sconosciuti in Italia anche se caratterizzati da un’elevata qualità. Anche in questo caso, saranno direttamente i produttori a raccontare al pubblico i propri vini, con un’opportunità unica di aprire le frontiere dell’eccellenza.

(NOT) ONLY WINE – Ad essere protagoniste della kermesse, oltre al vino, saranno anche altre eccellenze italiane. Nell’area Only Beer in Piazza Gabriotti e all’interno dell’Atrio del Palazzo Comunale si potranno degustare e acquistare le migliori birre artigianali, che saranno anche protagoniste di momenti specifici di degustazione. Per i più audaci, un’area interamente dedicata al Whisky, in collaborazione con il Whisky Club Italiano, in cui sono previsti momenti di degustazione guidata alla scoperta dei sapori più intensi dei migliori whisky italiani. Infine, in omaggio al prossimo Cigar & Tobacco Festival di San Giustino (2/4 giugno, Villa Magherini Graziani) degustazioni gratuite dei più pregiati sigari, a cura del Cigar Club Valtiberino nella sede del Club a Palazzo Bufalini.

Tra i temi novità di quest’anno ci sarà certamente la comunicazione del vino, con la presenza in evento di stampa e blogger di settore.

Il loro “compito” sarà quello non solo di promuovere Only Wine presso il pubblico degli wine lovers , ma anche di approfondire la conoscenza delle cantine presenti e di farsi portavoce  della qualità della loro produzione.

Infine, uno spazio specifico sarà dedicato agli operatori del settore, buyer e agenti commerciali, con momenti di incontro diretto con le cantine e di conoscenza reciproca, sempre con l’obiettivo di favorire la visibilità delle cantine partecipanti.

Domenica 23 aprile (ore 10,30 – Sala Bistoni, Palazzo Intesa Sanpaolo) sarà presente a Only Wine anche Lorenzo Corino, agronomo, ricercatore e autore, che presenterà il proprio libro “Vigne, Vino, Vita, i miei pensieri naturali” nel quale esprime il suo pensiero profondamente legato ai valori ambientali ed etici in agricoltura. Sabato 22, invece, spazio alla poesia con la raccolta di Flavia Scebba Di…Vino Verso, alle 17,00 nella Sala degli Stucchi di Palazzo Bufalini.

Domenica 23 sarà anche la giornata dedicata al Premio Smart Wine, indetto per il terzo anno consecutivo dal Corriere dell’Umbria in collaborazione con AIS e assegnato al vino che più si contraddistingue per la sua originalità, capacità di rappresentare il territorio e, nello stesso tempo, la capacità di interpretare le sfide del mercato in maniera innovativa. Due le categorie, una riservata alle sole cantine umbre presenti e l’altra ai vini delle altre regioni italiane.

In questi quattro anni l’attenzione che i media nazionali specializzati hanno dedicato a Only Wine Festival è andata crescendo -spiega Andrea Castellani, Presidente di Fiera Show, agenzia organizzatrice dell’evento- Fin da subito sono state molte le testate accreditate alla kermesse, incuriosite anche dalla formula innovativa di dare spazio a piccole cantine e a giovani imprenditori, cosa che nessuno, prima di noi, aveva fatto in maniera così convinta. Quest’anno -prosegue- oltre a mettere in campo un’offerta di vini e di appuntamenti crescente, abbiamo scelto di fare della comunicazione del vino uno degli elementi di novità di Only Wine, offrendo alle nostre cantine un’occasione strutturata di visibilità e di promozione.”

Un’occasione, dunque, per farsi conoscere non solo dal numeroso pubblico presente a Città di Castello -nell’ultima edizione sono stati ben 30mila i visitatori nei tre giorni del Festival- ma anche dai tantissimi appassionati ed esperti che viaggiano in rete.

Partner e sponsor di Only Wine Festival 2017 sono anche Intesa Sanpaolo, Sogepu, Emu, Rossi Mercedes Benz, Banca Popolare di Spoleto e Camiceria Gherardi.