ANCHE IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO DELL’UMBRIA SI “METTE IN MOTO” PER PROMUOVERE IL TERRITORIO REGIONALE A PARTIRE DAL VINO

In attesa della prossima edizione di Cantine Aperte, il 27 e 28 maggio, il Movimento Turismo del Vino si fa ambasciatore dell’Umbria del Vino, promuovendo la regione con la partecipazione all’evento L’Umbria si rimette in moto (25 e 26 marzo) e al Vinitaly (dal 9 al 12 aprile)

Le nostre cantine socie non solo non hanno subito alcun danno dal terremoto dei mesi scorsi, ma sono sempre state attive e pronte all’accoglienza che ci contraddistingue –ha detto Filippo Antonelli, Presidente del Movimento Turismo del Vino Umbriaper questo, nel 2017, non solo garantiremo il tradizionale calendario di appuntamenti in cantina in ogni stagione, ma abbiamo deciso di anticipare l’apertura della stagione con due appuntamenti che ci vedranno convinti protagonisti della valorizzazione e promozione dell’Umbria, a partire da una delle sue eccellenze più conosciute, il vino.”

#UMBRIAMOTO – In attesa, dunque, dei tradizionali appuntamenti firmati da MTV Umbria, quali, in primavera, Cantine Aperte (27/28 maggio), in estate Calici di stelle, nel mese di agosto, in autunno con Cantine Aperte in vendemmia a settembre, Cantine Aperte for Wedding a ottobre e Cantine Aperte a San Martino a novembre e, per finire, Cantine Aperte a Natale nel mese di dicembre, quest’anno il Movimento Turismo del Vino parteciperà il prossimo 25 e 26 marzo all’evento l’Umbria si rimette in moto, di cui è capofila il Comune di Assisi.

Contraddistinte dall’accoglienza di sempre, le Cantine in MOvimenTO apriranno le loro porte sabato 25 e soprattutto domenica 26 marzo, per offrire una sosta ai motociclisti che visiteranno la regione in quella giornata, all’insegna del gusto e del relax a contatto con la natura.

Nelle cantine aderenti sarà, dunque, possibile effettuare visite guidate in cantina e ai vigneti, degustazioni di vini e prodotti tipici, fermarsi per un pranzo a km0 e godere di particolari iniziative commerciali, create ad hoc per l’occasione.

Sempre attento alla salute e alla sicurezza, il Movimento Turismo del Vino coglierà l’occasione per promuovere il bere consapevole tra i visitatori.

L’iniziativa gode anche del patrocinio morale del Movimento Turismo del Vino Italia, che ha sede a Foligno e che si farà, anch’esso, portavoce della ripresa turistica dell’Umbria.

LE CANTINE IN MOVIMENTO DELL’UMBRIA – Queste le Cantine in MOvimenTO dell’Umbria che aderiscono all’iniziativa in tutta la regione:

Colli Altotiberini e Colli del Trasimeno: Cantina Aliani Castello di Ramazzano, Castello di Magione Sagrivit e Madrevite;

Colli Perugini, Assisi, Torgiano: Agricola Goretti (degustazioni libere e guidate dei vini dell’azienda, possibilità di partecipare a cooking class con Nonna Marcella e a iniziative specifiche organizzate per l’occasione, come la WineTherapy o il volo in elicottero. Tel. 075 607316 – www.vinigoretti.com), Chiorri Vitivinicoltori (apertura pomeridiana dalle 16,30 alle 18,30 per degustazioni di vini e prodotti tipici. Pranzo su prenotazione, per gruppi al numero 075 607141 o via mail a info@chiorri.it), Lungarotti a Torgiano (sabato 25 la cantina prevede micro pacchetti Tour & Tasting presso la cantina anche con pranzo presso l’U Wine Bar o, una alternativa con visita al Museo dei Vino. Domenica 26 marzo, Tasting e visita al Museo. I costi variano a seconda dell’iniziativa. Info a welcome@lungarotti.it – Tel. 075 9886649. Possibilità anche di pernottamento presso Il Poggio alle vigne), Terre Margaritelli, Saio Assisi, Sportoletti (la cantina resta aperta dalle 10 alle 18,30 per visite in vigna e in cantina e degustazioni sia delle nuove annate che dei vini riserva. Per info 0742 651461);

Todi, Orvieto, Lago di Corbara: Fattoria di Monticello (visita guidata della cantina con pranzo degustazione dei prodotti dell’azienda, al costo di 35 euro. Prenotazioni entro il 21 marzo al 347 0955840 o via mail a info@fattoriadimonticello.it)

Amelia: Cantine Zanchi (sabato 25 marzo la cantina resterà aperta per l’intera giornata per visite guidate alla cantina e ai vigneti e degustazioni di vini, accompagnati da prodotti tipici al costo di 10,00 euro. Dalle 18,00 inoltre aperitivo in cantina a 6 euro. Info e prenotazioni 0744.970011 / mail@cantinezanchi.it);

Montefalco, Colli Martani, Spoleto: Antonelli San Marco, Arnaldo Caprai (apertura della cantina per l’intera giornata, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 per degustazioni e intrattenimento. Visite su prenotazioni allo 0742 378802), Azienda Agr. Scacciadiavoli, Cantina Baldassarri, Di Filippo Vini (la cantina propone il giro in carrozza tra i vigneti con degustazione finale di vini abbinati a salumi e formaggi bio locali al costo di 15,00 euro a persona. In alternativa la visita della cantina seguita dalla degustazione di vini e tagliere di salumi e formaggi (10,00 euro). Entrambi le degustazioni sono su prenotazione al n.telefonico 0742 731242), Azienda Agr. Dionigi (visite in cantina per l’intera giornata anche da Dionigi, con possibilità di degustazione di vini accompagnati da salumi e formaggi, al costo di 10,00 euro. Possibilità anche di pranzo in cantina a base di prodotti tipici (costo 25 euro). Info e prenotazioni allo 0742 360395), Lungarotti a Montefalco (apertura dalle 10,00 alle 15,00 con visita in cantina e ai vigneti. Merenda rustica a base di vino e porchetta al costo di 5 euro. Info a 339 1844307), Tenuta Castelbuono (visite guidate e degustazioni solo su prenotazione, alla scoperta della cantina scultura, progettata dal Maestro Arnaldo Pomodoro per la Famiglia Lunelli. Al termine, degustazione di Montefalco Rosso Doc e Montefalco Sagrantino Docg. In omaggio all’evento, costo ridotto per la visita + degustazione a 8,00 euro per tutti i bikers e in più, per chi acquista vini, spedizione gratuita in tutta Italia), Viticoltori Broccatelli Galli (apertura della cantina dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 per visita e degustazione dei vini della cantina. Per info 075 8001501)

IL MOVIMENTO PER LA PROMOZIONE DELL’UMBRIA DEL VINO NEL 2017 – Subito dopo il Movimento Turismo del Vino, insieme alle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria sarà al Vinitaly, dal 9 al 12 aprile, nell’ambito dello spazio Umbria. Spetterà proprio ai soggetti che dell’accoglienza in cantina e della promozione enoturistica del territorio regionale hanno fatto la loro ragion d’essere il compito di gestire l’accoglienza nello spazio dell’Umbria del Vino, promuovendo le aziende presenti nel Padiglione, pacchetti enoturistici, presentando l’offerta locale e progetti a tema, nonché recependo richieste e input specifici che dovessero pervenire dagli operatori e dai visitatori del salone veronese.

Occasione di punta per la valorizzazione del territorio regionale sarà comunque, la prossima edizione di Cantine Aperte, in programma come ogni anno per l’ultimo weekend di maggio. Tema dell’edizione 2017 sarà l’invito alla vacanza open air, in un felice connubio con il vino. Come sempre, tante le proposte enoturistiche delle cantine, dal walking al trekking in vigna, dal biking al bird watching nel verde, dalle passeggiate a cavallo tra le vigne a momenti di relax e benessere all’aria aperta.

Quest’anno, oltre ai tradizionali pacchetti enoturistici ideati e promossi da MTV Umbria in collaborazione con le Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria –ha spiegato Gioia Bacoccoli, coordinatrice dell’associazioneabbiamo stretto altre partnership con tour operator specializzati, come Montefalco Wine, per la promozione di una vera e propria MTV Experience dedicata all’area di Montefalco e del suo prezioso vino, con l’idea poi di estendere il format a tutta la regione.”

Tra le tante novità della prossima edizione di Cantine Aperte, infine, il Movimento Turismo dl Vino della regione supporta e promuove anche l’iniziativa Porte Aperte al Trasimeno, che nei giorni del 26, 27 e 28 maggio prossimo offre soggiorni gratuiti di 2 giorni nelle strutture ricettive del lago (prenotabili dal 1° maggio) per tutti coloro che vorranno trascorrere un week end tra percorsi storico-culturali, tour enogastronomici, mercatini e attività all’aria aperta.

Tutte le info sul sito www.mtvumbria.it o sulla pagina facebook Movimento Turismo dll’Umbria

Anche gli eventi MTV Umbria per il 2017 sono realizzati grazie al Fondo Europeo agricolo per lo Sviluppo Rurale. L’Europa investe nelle zone rurali. PSR per l’Umbria 2014/2020 – misura 16.4.2.