CANTINE APERTE FOR WEDDING PER LA PROMOZIONE DEL TURISMO ROMANTICO

Con Cantine Aperte for Wedding i nostri soci hanno voluto proporsi come cornice di matrimoni –spiega al termine della due-giorni dedicata al matrimonio in cantina il Presidente del Movimento Turismo del Vino Umbria Filippo Antonellicon la consapevolezza di chi è in grado di offrire location importanti, qualità dell’accoglienza e professionalità. Il turismo del wedding è in crescita –prosegue Antonelli- e i nostri soci sono pronti, dopo mesi di lavoro e di formazione interna, ad  intercettarlo, sia quello che proviene da fuori regione che dall’estero.”

Domenica e lunedì scorso, infatti, in occasione dell’appuntamento organizzato dal MTV della regione in collaborazione con Coef Eventi, oltre ai futuri sposi, prevalentemente umbri, la parte più rilevante ai fini dello sviluppo del wine wedding in Umbria è stata quella dei tour operator e wedding planner specializzati, che hanno avuto modo di conoscere le strutture e le loro offerta a tema, in modo da poterle poi promuovere nei loro pacchetti.

Si è, peraltro, rafforzata una rete di collaborazioni tra le cantine stesse e i tanti fornitori del territorio specializzati nei servizi per il giorno del Si (dai fotografi ai negozi di abiti da sposi e cerimonia, dalle pasticcerie ai fioristi, dai catering alle residenze di pregio, dai gioielli agli arredi), che si sono messi insieme per offrire un matrimonio chiavi in mano, creando una significativa opportunità per lo sviluppo economico locale.

Le cantine, dunque, sono e restano luoghi di produzione del vino –conclude il Presidente MTV Umbria Antonelli- ma i soci del Movimento da sempre organizzano eventi e appuntamenti, in un ruolo che le vede sempre più promotori del territorio e delle sue ricchezze. Non è quindi insolito che si inseriscano in un settore così particolare come quello del wedding, in cui l’attenzione al particolare fa la differenza”.

Insomma, se l’Umbria è sempre più spesso meta di turismo legato al matrimonio, le cantine MTV intendono non solo intercettare questo tipo di turismo, ma farsi esse stesse promotrici del suo sviluppo.

L’edizione 2016 di Cantine Aperte for Wedding in Umbria, peraltro, ha rappresentato un progetto pilota per l’intero Movimento Turismo del Vino Italia, che sta pensando di farne un appuntamento annuale al pari di Cantine Aperte o Calici di Stelle anche in altre regioni, con la vocazione al turismo romantico.

Partner tecnico attivo dell’evento è stato Winedering, la prima piattaforma online internazionale, focalizzata su Cantine e Tour enogastronomici recensiti dagli wine lovers di tutto il mondo.

Cantine Aperte for Wedding è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Perugia, di Terni e del Comune di Foligno, dove hanno sede sia l’associazione regionale che quella nazionale del Movimento e con la collaborazione di BeWell, Fabbrica di Cioccolato Perugia, di Bcc di Spello e Bettona e della Camera di Commercio di Perugia, della Strada del Sagrantino, del Consorzio di Montefalco e Axpo Italia Spa, specialista nella fornitura di energia elettrica e gas naturale per le imprese. Infine di bellaumbria.net, asisiumtravel.com e deliciousitaly.com per la commercializzazione dei pacchetti turistici a tema.

Anche Cantine Aperte a San Martino è un’iniziativa Fondo Europeo agricolo per lo Sviluppo Rurale. L’Europa investe nelle zone rurali. PSR per l’Umbria 2014/2020 – misura 16.4.2.