BREAD FEST. A TERNI TORNA LA FESTA DEL PANE DAL 18 AL 21 MAGGIO 2017

Degustazioni, laboratori per adulti e bambini, dimostrazioni live di panificazione e cooking show, momenti di approfondimento: un ricco programma per conoscere il pane e il suo uso in cucina

www.breadfest.it

Seconda edizione per Bread Fest, la kermesse dedicata al pane, nata per celebrare il noto Pane di Terni -il pane scippo tipico dell’Umbria- ma allargatasi a far conoscere le caratteristiche e gli usi di uno dei cibi più antichi, più semplici eppure immancabile sulla nostra tavola.

Torna, dunque, dal 18 al 21 maggio Bread Fest, nel centro storico della città umbra con un calendario ancora più ricco. Nei caratteristici Villaggi del gusto, si potranno conoscere ed acquistare pani freschi, prodotti dai panificatori ternani e non solo, presenti nel Villaggio del Pane. Magari da accompagnare agli oli EVO Dop dell’Umbria e di altre regioni italiane, ospiti del Villaggio dell’Olio. Per finire, aprirà i battenti anche l’immancabile Villaggio del Vino, dove si potranno degustare e acquistare i vini giusti per accompagnare il pane e i dolci.

Non mancheranno, naturalmente, laboratori per gli adulti, finalizzati a far conoscere tutti i segreti di una perfetta panificazione, le caratteristiche delle diverse farine e dei lieviti, o ancora dei diversi metodi di cottura. Anche i bambini, con la famiglia o con la scuola, potranno diventare Piccoli Fornai per un giorno, imparando come si fa il pane e come si mangia in modo sano e corretto.

Se per i bambini, poi, Bread Fest ha realizzato la ricostruzione in piazza di una vera e propria aia contadina, dove i piccoli ospiti possono conoscere tutta la filiera del pane, dalla pianta di grano alla tavola, per i più grandi una curiosa area benessere di impasto-terapia, per liberare le proprie emozioni impastando, in compagnia del Maestro Libero Impastatore Andrea Pioppi.

Aprirà per l’occasione anche un originale Museo del pane, in cui saranno esposte sculture di pane realizzate da panificatori-artisti, ci si potrà rilassare nell’Area Pic Nic in pieno centro, dove si potrà gustare pane fresco e companatico a scelta, o nella Pan Beach, la spiaggia del gusto, per mangiare pane e cioccolato, comodamente sdraiati sotto l’ombrellone.

E, ancora, mostre fotografiche, rievocazioni di antiche usanze contadine come la battitura del grano, un momento di festa e di condivisione per le famiglie contadine, cooking show e dimostrazioni di arte panificatoria, degustazioni guidate.

Del resto, il pane, nella sua semplicità è un prodotto onnipresente sulle nostre tavole, è quotidianità e rito.
Il pane evoca fertilità, cibo per il corpo e per l’anima, un prodotto primordiale, ricco di simbologia.

Senza il pane, ogni pietanza sembra più povera, persino più triste. eppure, per quanto possa apparire semplice, non lo è affatto. Anche il pane ha le sue regole di preparazione, di consumo e di abbinamento.

Appuntamento, dunque a Terni, dal 18 al 21 maggio per conoscere il pane in ogni suo aspetto, grazie a Bread Fest, Terni e il suo pane.