CANTINE APERTE FOR WEDDING

CANTINE APERTE FOR WEDDING: L’UMBRIA WINE WEDDING DESTINATION

Il 27 e 28 novembre l’appuntamento per scoprire tutto il fascino del matrimonio in cantina. 

Dal Lago Trasimeno a Montefalco, dai dolci Colli Perugini all’Alta Valle del Tevere, dal romantico Orvietano alla campagna più intima del Cuore verde d’Italia, l’Umbria del Vino diventa cornice di un originale Giorno del Si, grazie alla collaborazione tra il Movimento Turismo del Vino Umbria e Coef Eventi 

Venti Cantine Aperte for Wedding, per scoprire quanto è bello sposarsi in Umbria, tra i colori, i profumi, le atmosfere della Vite e del Vino.

Il 27 e 28 novembre il Movimento Turismo del Vino della regione, in collaborazione con Coef Eventi, wedding planner specializzato, ha organizzato il primo evento di promozione del matrimonio in cantina, rivolto a futuri sposi, wedding planner, operatori turistici. Naturalmente nelle cantine saranno presenti anche gli operatori economici del settore wedding, per far conoscere le loro proposte e le tante novità per la cerimonia.

Grazie alla collaborazione con Joanna Miro, consulente di marketing territoriale e titolare di TerroirDiVini, saranno presenti anche professionisti del wedding da altri paesi europei (Perfect Day, Beautiful Day, Dash Luxury, tanto per citarne alcuni)

Le cantine, con tutto il loro ricco bagaglio di tradizione, qualità dell’accoglienza, tipicità enogastronomica e passione -sostengono Gioia Bacoccoli per il Movimento Turismo del Vino e Alessandra Carbonari di Coef Eventi, ideatrici dell’evento- sono un luogo unico per ospitare il giorno del SI. Con Cantine Aperte for Wedding tutti coloro che sono alla ricerca di una location originale per rendere ancora più memorabile la cerimonia nuziale, avranno l’opportunità di scoprire la romantica atmosfera delle cantine e dei vigneti umbri, la ricchezza delle proposte turistiche a tema per gli sposi e per i loro invitati, le peculiarità di eccellenze enogastronomiche ed artigianali identitarie.”

Queste le Cantine Aperte for Wedding dell’Umbria:

Colli Perugini

Cantina Chiorri – Perugia

Cantina Goretti – Perugia

Cantine Aliani Castello di Ramazzano – Perugia

Torgiano

Cantine Lungarotti – Torgiano

Assisi

Saio – Assisi (Pg)

Colli Altotiberini

Blasi – Umbertide (Pg)

Montefalco

Antonelli San Marco – Montefalco (Pg)

Arnaldo Caprai – Montefalco (Pg)

Le Cimate . Montefalco (Pg)

Cantine Lungarotti – Montefalco (Pg)

Tenute di Saragano Agrit. La Ghirlanda – Gualdo Cattaneo (Pg)

Carapace,Tenute Lunelli – Bevagna (Pg)

Colli del Trasimeno

Pucciarella – Magione (Pg)

Sagrivit Castello di Magione – Magione (Pg)

Madrevite – Castiglion del Lago (Pg)

Pomario – Piegaro (Pg)

Todi

Todini – Todi (Pg)

Roccafiore – Todi (Pg)

Orvieto

Cirulli – Ficulle (Tr)

Palazzone – Orvieto (Tr)

Non è la prima volta che le Cantine Aperte for Wedding fanno da cornice a matrimoni originali, a tema vino e non solo. Già un centinaio sono, infatti, le cerimonie ospitate tra botti e filari dalle venti cantine che partecipano all’evento.

Scopo di Cantine Aperte for Wedding è, del resto, quello di valorizzare ancora di più l’Umbria come Wedding Destination anche a tema vino, secondo i programmi di sviluppo dell’enoturismo 2016-18 formulati dal Movimento Turismo del Vino Umbria, che ben si sposano -è proprio il caso di dirlo- con “Love me in Umbria”, il nuovo progetto della regione Umbria – Turismo che investe sul turismo romantico.

I dati forniti dall’Assessorato al Turismo della regione infatti parlano di un fatturato che nel 2015 è arrivato a 17 milioni di euro e che, calcolando tutto l’indotto, sale a 23 milioni, con circa 87 mila presenze straniere in Umbria, pari al 7 per cento del mercato delle presenze internazionali.

Partner tecnico di MTV Umbria anche in questa occasione è Winedering, la prima piattaforma online internazionale, focalizzata su Cantine e Tour enogastronomici recensiti dagli wine lovers di tutto il mondo. L’appuntamento gode anche del patrocinio del Comune di Perugia, di Terni e del Comune di Foligno, dove hanno sede sia l’associazione regionale che quella nazionale del Movimento.

Cantine Aperte for Wedding vede anche la collaborazione di BeWell, Fabbrica di Cioccolato Perugia, di Bcc di Spello e Bettona e della Camera di Commercio di Perugia e bellaumbria.net per la commercializzazione dei pacchetti turistici a tema.

Nuova importante  partnership, inoltre, è stata stretta dal Movimento con Axpo Italia Spa, specialista nella fornitura di energia elettrica e gas naturale per le imprese .

Anche Cantine Aperte a San Martino è un’iniziativa Fondo Europeo agricolo per lo Sviluppo Rurale. L’Europa investe nelle zone rurali. PSR per l’Umbria 2014/2020 – misura 16.4.2.

Scarica il press kit di Cantine Aperte for Wedding:

cantine-aperte-for-wedding-press-kit