Viaggia e Gusta Magazine

B&B LIKE YOUR HOME: PER UNA VACANZA COME A CASA PROPRIA, LA PRIMA RETE DI BED & BREADFAST GESTITI DA PERSONE CON DISABILITA’ O ESIGENZE SPECIALI RIVOLTI A CHI HA LE STESSE NECESSITA’

Un progetto di Turismo Sensibile, oltre che accessibile, che parte dalla Campania e che mette al centro ospiti e turisti con disabilità o esigenze particolari. I b&b che fanno parte del network Like your home, infatti, sono gestiti da giovani con disabilità o con esigenze speciali e ospitano visitatori che abbiano le medesime necessità. Se, infatti, sono in grado di accogliere ogni tipo di turista, sono comunque pensati principalmente per dare a chi ha bisogno di un’attenzione particolare, la possibilità di fare una vacanza in tutta tranquillità. Appunto come a casa propria.

schermata-2016-10-03-alle-15-55-28

Scopo del progetto è anche quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità, dando loro una opportunità di mantenersi, di restare attivi, di incontrare e fare amicizie. Inoltre, visto che le strutture sono aperte anche ai normodotati, si facilita l’inclusione sociale e l’integrazione di chi è meno fortunato, ma ha forza e grinta da vendere nel rivendicare la sua disabilità come risorsa.

Abbiamo incontrato l’ideatrice e coordinatrice del progetto, Cetty Ummarino, in occasione della consegna del Premio Turismo Cultura Unesco 2016 “Cristina Ambrosini” con il quale la rivista L’Agenzia di Viaggi ha premiato il progetto b&b Like your Home nell’ambito del WTE di Padova lo scorso 24 settembre.

wte_premi

“I gestori –ci spiega la signora Ummarino- coadiuvati dalle loro famiglie e da operatori esperti- sono adeguatamente formati per garantire una elevata qualità dell’accoglienza e le strutture sono tutte ottimizzate per venire incontro sia alle esigenze dei gestori che degli avventori.”

schermata-2016-10-03-alle-15-47-33

“Siamo orgogliosi, oltre che onorati, che il nostro progetto abbia ricevuto il premio della rivista L’Agenzia di Viaggi perchè è un significativo riconoscimento allo sforzo di questi ragazzi. Abbiamo ideato un itinerario ad hoc che unisse alle bellezze naturalistiche, culturali ed architettoniche della nostra regione, la Campania, un’attenzione particolare per i turisti con disabilità o con esigenze speciali, fatta di condivisione, sensibilità, rispetto e cultura.

L’itinerario vincitore prevede sette giorni in Campania, partendo da Napoli, con i suoi vicoli e le sue tradizioni, passando per Vico Equense, porta d’ingresso privilegiata alla Costiera Sorrentina e Sarno, con le sue evidenze archeologiche e produzioni agricole.

Si prosegue poi per Cava de’ Tirreni, incamminandosi per il Sentiero degli Dei, il trekking più bello del mondo sulla Costiera Amalfitana, fino ad arrivare in Cilento, con i templi di Paestum, la città medioevale di Teggiano e la Certosa di Padula.

schermata-2016-10-03-alle-15-48-13

“Il gestore -prosegue la signora Ummarino con l’entusiasmo di chi crede molto in quello che fa- è fondamentale anche per dare all’accoglienza quel plus che serve per rendere l’intera vacanza più serena e fruibile, perché è in grado di trasferire agli ospiti la propria conoscenza del territorio, consigliando i mezzi di trasporto, i ristoranti e i luoghi più adatti, che solo chi ha le stesse esigenze può fornire puntualmente.”

Per tutte le info: www.bblikeyourhome.com