NUOVA CALEDONIA : E’ QUI LA LAGUNA PIU’ GRANDE DEL MONDO DA 10 ANNI E’ PATRIMONIO MONDIALE UNESCO

Il 2018 segna un’importante traguardo per la Nuova Caledonia.
L’arcipelago del Sud del Pacifico, terra d’oltremare francese, infatti festeggia la sua laguna, la più grande del mondo (24.000 km2), dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Sono passati 10 anni da quando ricevette tale prestigioso riconoscimento ricevuto sulla base di precisi criteri di selezione: un significativo processo ecologico e biologico per l’evoluzione degli ecosistemi, la presenza di un ambiente ideale per la conservazione della biodiversità e delle specie minacciate, un’eccezionale bellezza naturale e il fatto di offrire esempi rappresentativi per la storia della terra un insieme di 6 siti neo-caledoniani: nel Sud, la Grande Laguna del Sud e la zona costiera occidentale, nel Nord, le aree costiere settentrionali e orientali e la Grande Laguna del Nord, nelle isole della Lealtà, gli atolli Ouvéa e di Beautemps-Beaupré e al largo gli Atolli d’Entrecasteaux.
La laguna, insieme alla sua barriera corallina è così l’attrazione numero uno, il sogno di qualunque viaggiatore che arriva quaggiù, dagli sposi agli « outodoor addicted », coloro che amano vivere con piena energia le mille possibilità di attività praticabili sia su « La Grande Terra » che sulle isole. Sott’acqua con bombole o maschera, pinne e boccaglio il viaggiatore rimane incantato da un gran numero specie protette, quattro diverse specie di tartarughe marine, una tra le più numerose popolazioni di dugonghi al mondo, pesci napoleone, nautili, mante.
La laguna costituisce inoltre una preziosa fonte di informazione per la storia dell’Oceania con le sue formazioni rocciose di diverse epoche. Un paese con un’ eccezionale biodiversità marina, una flora e una fauna uniche al mondo, con più di 1.000 specie di pesci, 6.500 di invertebrati marini, 350 tipi di corallo duro e circa 500 di corallo morbido.

La barriera corallina è un luogo magico da esplorare, dove ad incantare non sono solo i pesci dai colori variopinti, ma anche “un’architettura” fatta di tunnel, volte, canyon e grotte.
Immersioni uniche sono garantite dalle numerose gallerie da esplorare alla ricerca dei preziosi tesori dell’oceano, incontrando gruppi di pesce soldato o il simpatico pagliaccio, immersi un ambiente speciale, grazie alle straordinarie forme e colori dei coralli.
Un patrimonio inestimabile, riconosciuto e tutelato a livello mondiale.
E poi per vivere il mare, magari per avvistare le balene o per un’escursione, ecco ogni tipo di imbarcazione, per più sportivi la possibilità di praticare il surf senza poi non dimenticare chi sulla spiaggia si crogiola al sole in cerca di relax o chi qui ha trovato il « luogo del cuore », la meta per il proprio viaggio di nozze.
La Nuova Caledonia si presta così a meta ideale per tutti, una meta fuori dalla solite rotte possibile da raggiungere dall’Italia con un solo scalo, magari via Giappone, grazie a pacchetti sempre più numerosi proposti dai principali tour operator. Una luna di miele che riserva da un lato la scoperta di luoghi paradisiaci con acque turchesi, spiagge borotalco e una natura vigorosa, dall’altro l’incontro con una cultura millenaria come quella dei kanak.

I tour includono spesso visite alle tribù, considerate esperienze che toccano il cuore delle persone. Tra le mete più richieste Noumea, l’Isola dei Pini e le Isole della Lealtà. Non mancano poi escursioni nella terra rossa del Grande Sud e tour in elicottero per ammirare dall’alto la magnificenza della laguna. Disponibili anche soggiorni benessere nelle Spa degli hotel.