DAL 28 AL 30 SETTEMBRE L’EDIZIONE 2018 DEL WTE – WORLD TOURISM EVENT FOR UNESCO CITIES AND SITES

Sarà ancora il Complesso museale di Santa Maria della Scala a Siena ad ospitare, dal 28 al 30 settembre, l’edizione 2018 del WTE World Tourism Event for Unesco cities and sites, il Salone mondiale del Turismo delle città e siti Patrimonio Unesco, organizzato con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, del MIBACT, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, della Regione Toscana, del Comune di Siena e con il supporto di Enit e di Toscana Promozione Turistica.

Ma questa volta il WTE diventa parte integrante del percorso di visita del museo. Sarà, infatti, la suggestiva sala del Pellegrinaio, con il suo splendido ciclo di affreschi del Quattrocento senese, diario di vita quotidiana dell’epoca, a fare da cornice all’area espositiva del Salone, mentre le sale attigue (Bibliotechina e San Galgano) ospiteranno gli incontri in programma.

Insomma, la bellezza dei siti Unesco sposa la ricchezza di uno dei musei più importanti della città toscana, che per i tre giorni del WTE resterà aperto gratuitamente al pubblico.

Il programma della kermesse prevede -secondo un format ormai consolidato- una parte nella quale il pubblico potrà ammirare e conoscere i numerosi siti Unesco presenti e avere tutte le informazioni per organizzare un viaggio da sogno, e un’altra di approfondimento, con incontri e seminari rivolti ad un pubblico esperto e agli operatori.

Il Salone, infatti, intende essere non solo un momento di promozione delle città e dei siti patrimonio dell’Umanità, ma anche occasione di riflessione e confronto sulle tematiche legate allo sviluppo di un turismo sostenibile, che preservi il patrimonio culturale locale e ne faccia, in maniera responsabile, il volano di sviluppo del territorio.

Con questo obiettivo, dall’anno scorso, il Salone ha aperto i suoi spazi anche ai club Unesco e alle candidature inserite nella Tentative list che intendano partecipare al dibattito. Nella passata edizione, ben 125 sono stati i luoghi Unesco presenti da tutto il mondo e tre le candidature promosse in quell’occasione (la cavatura del Tartufo, la Via Francigena e i Campi Flegrei). Oltre un centinaio i buyer internazionali presenti.

www.wtunesco.com