“CIGAR AND TOBACCO FESTIVAL”, IL PRIMO EVENTO DEDICATO ALL’ARTE DEL FUMO LENTO E ALLA STORIA DELLA TABACCHICOLTURA

 

www.cigarfestival.it

Al via il prossimo 2 Giugno, fino a domenica 4 il primo Cigar & Tobacco Festival, salone dedicato alla tradizione e alla storia del tabacco dell’Alta Val Tiberina, ma anche all’arte e al piacere del fumo lento per tutti gli appassionati, che potranno accrescere conoscenza e consapevolezza grazie all’incontro con esperti e produttori.

Il festival gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, della Regione dell’Umbria, del Comune di San Giustino e della Camera di Commercio di Perugia.

L’appuntamento è nella suggestiva cornice di Villa Magherini Graziani a San Giustino, dove il tabacco è storia ed economia del territorio.

IL PROGRAMMA – Ad inaugurare la kermesse sarà un appuntamento originale quanto interessante: la presentazione del libro Gang Bank del giornalista Gianluigi Paragone (Venerdì 2 giugno, ore 18,30).

Dal conduttore de La Gabbia, un libro denuncia sui legami tra politica e finanza che svuotano la democrazia e il portafoglio degli italiani. L’Italia è una Repubblica basata sull’indebitamento, pubblico e privato. E chi detiene il debito, comanda. Questi e molti altri saranno i temi affrontati dall’autore con il pubblico del Salone. Evento gratuito.

Degustazioni guidate e corsi si terranno, invece, nel corso del weekend.

Per parteciparvi è necessario prenotare, anche in anticipo sul sito www.cigarfestival.it. Alcuni appuntamenti sono gratuiti, altri a pagamento. Tutte le info dettagliate sono sul sito del festival.

Sabato 3 giugno, alle 11,00 sarà lo stesso Presidente della CCA Francesco Minetti a tenere il primo corso di Entreniamento Basico, ovvero di introduzione alla conoscenza del sigaro.

Quindi, alle 13,00 degustazione guidata del Clandestino (Antico Sigaro Nostrano del Brenta), abbinato ad una grappa Nardini, a cura di Massimo Zerbo, del Consorzio Tabacchicoltori Montegrappa.

A seguire (ore 14,00) degustazione guidata del Toscano Originale 1815 firmato Manifatture Sigaro Toscano, in abbinamento al vino Grattamacco di Bolgheri e alla grappa Nonino Riserva 8 years.

Sempre sabato 3 giugno alle 14,00 La cura a fuoco del Tabacco Kentucky, fumata libera di Sigaro Toscano, con degustazione finale di prodotti al Kentucky -il prosciutto fumato Dok dall’Ava, la Birra del Borgo Keto Reporter, il formaggio al Kentucky firmato Forme d’arte e la grappa Segnana Solera- a cura di Matteo Del Barba, coltivatore di tabacco di Anghiari.

Evento gratuito, disponibilità di posti limitata.

Una Tavola rotonda in programma alle ore 14,30 permetterà, quindi, a tutti gli appassionati di entrare nel mondo della Cigar Club Association e di avere tutte le informazioni sui corsi Catadores organizzati dall’associazione. Un’occasione per incrementare la propria conoscenza e la propria consapevolezza sul fumo lento.

Nel pomeriggio prosegue il ricco calendario di degustazioni guidate:

Alle ore 15,00 Degustazione Mastro Tornabuoni Long Filler della Compagnia Toscana Sigari, in abbinamento a Brandy Villa Zarri 23 anni Millesimato Tabacco 1998 e 19 anni Millesimato pieno grado 1989. A guidare la degustazione saranno Guido Fini Zarri, Simone Fazio (AIC) e Claudio Riva (Whisky Club Italia) (costo 15,00 euro).

In contemporanea l’evento di degustazione e formazione presso lo spazio Dannemann (riservato ai CGC Dannemann) dal titolo Il mio momento, il mio gusto, i miei Moods (info e prenotazioni al 342/3345824).

Appuntamento, quindi, alle 15,30 per la degustazione Lubinski Cigars & Tobacco in anteprima per il mercato italiano, a cura di Aniello Buonincontro. Ad essere protagonista sarà il Tatuaje Miami 10th anniversary Bon Chasseur, in abbinamento al GlenDronach 2004 Single Cask (costo 20,00).

Alle 16,00 un altro appuntamento dedicato al Toscano, con la degustazione guidata di Toscano Originale Millennium 2016 (Manifatture Sigaro Toscano), in abbinamento a Spumante Ferrari Perlé 2007 sboccatura 2016.

Altre fumate libere alle 16,00. La prima, alla scoperta delle Cimette Tornabuoni e delle possibili miscele. Confronto sulla degustazione e preparazione del tabacco a cura di Daniele Vallesi (GustoTabacco.it) e Claudio Riva (costo 20,00 euro).

La seconda, dedicata al Toscano e, in particolare alla valutazione e scelta dei tabacchi DFC italiani per i sigari Toscano, a cura di Leonardo Testa, responsabile Acquisto Tabacco Italia Manifatture Sigaro Toscano. Con degustazioni di prodotti al tabacco Kentucky al termine. La degustazione si ripeterà anche domenica alle 15,00 a cura di Andrea Cardinali, assistente tecnico Acquisti MST.

A seguire un momento dedicato alla storia e alle vicende del tabacco nella Val Tiberina, con l’incontro (ore 16,30) Perpetua et Firma Libertas, dedicato alla Repubblica di Cospaia.

Alle 17,00 degustazione di uno dei “migliori amici” del sigaro, l’Whisky, in collaborazione con l’Whisky Club Italia. Sarà proprio il Presidente Claudio Riva a condurre gli appassionati alla scoperta sensoriale di quattro pregiati whisky (costo 25,00 euro).

Un appuntamento da non perdere sarà senza dubbio la conferenza di Hendrik Kelner, Master blender di Oettinger Davidoff, che farà conoscere il sigaro Davidoff Yamasà Robusto, in abbinamento allo Spumante metodo classico Ferrari Perlé 2007 (costo 30,00 euro).

Altra fumata libera, in chiusura di giornata, sul tema La fase preculturale del tabacco (ore 18,00), a cura di Gianluca Giogli, coltivatore di tabacco di Monterchi. Con degustazione finale di prodotti al Kentucky.

A seguire una degustazione guidata di Toscano Stilnovo in abbinamento al Marsala Baglio Florio e al Rum r74 Roner, per chiudere poi in bellezza la giornata di sabato (ore 20,00) con una cena di gala al sapore di tabacco per i veri appassionati (costo 75,00 euro).

Il programma degustativo riprende, quindi, domenica 4 giugno alle 11,00 con il momento dedicato al Juan Lopez Selecciòn N. 1 del 2001, a cura di Luigi Ferri, Presidente onorario CCA e Direttore artistico del Festival (costo 20,00 euro).

Alle 12,00 un insolito brunch “Pescion for Laurent-Perrier” all’interno della Cappella di Villa Magherini Graziani. Lo chef Luca Mastromattei, del Ristorante Peschino di Pescara propone suggestivi piatti finger food a base di pesce, creati appositamente per l’occasione, da abbinare alla prestigiosa Cuvée Laurent-Perrier, di recente presentata dalla maison francese. Ad accompagnare il brunch anche sigari Davidoff (costo 48,00 euro).

Alle 14,00 sigaro Toscano ancora protagonista con una degustazione guidata del Toscano Originale (MST) in abbinamento al Rum Diplomatico Ambassador e con incontro dedicato alla Creazione di due formaggi al Kentucky, a cura di Paolo Piacenti, titolare di Forme d’Arte.

Quindi, alle 15,00 ancora un’anteprima per il mercato italiano con la degustazione di Whisly Samaroli (Samaroli by Samaroli annata 2008 e Samaroli Speyside ed. 2016 annata 1995) in abbinamento al sigaro Ashton San Cristobal Quintessence Robusto. La degustazione sarà guidata da Antonio Bleve, Simone Fazio e Aniello Buonincontro (costo 25,00 euro).

Spazio alle Pipe d’Italia e alla tradizione piparaia italiana in un incontro con Fabrizio Bracco, Douglas Mortimer e Daniele Vallesi, in un confronto tra le diverse scuole regionali, da quella lombarda alla marchigiana (ore 15,30).

A seguire, alle ore 16,00, una serie di degustazioni, la prima dedicata al Manfredi 171×104 Amazon Cigars & Tobacco con Enzo De Gregorio; la seconda al Moro in versione ammezzata (MST), in abbinamento al vino San Leonardo della Tenuta San Leonardo e, infine, una fumata libera di Toscano con degustazione finale di prodotti al Kentucky a cura di Giorgio Stramacci, Direttore Leaf MST.

Non poteva mancare al Cigar & Tobacco Festival il Gelato al Tabacco, prodotto per l’occasione dal campione italiano di gelateria Palmiro Bruschi titolare della Gelateria Ghignoni di Sansepolcro, con una degustazione ad hoc alle ore 17,00.

A chiudere la prima edizione del salone sarà, quindi, il Toscano Originale 150 anni MST, in abbinamento con l’Whisky Balblair 1990, alle ore 18,00.

Il Cigar & Tobacco Festival osserverà i seguenti orari: venerdì 2 giugno dalle 18,00 alle 23,00, sabato 3 e domenica 4 giugno dalle 11,00 alle 21,00. L’ingresso è ad invito.

All’interno di Villa Magherini sarà aperto, per l’intera durata della kermesse, anche un prestigioso Cigar Shop, con un vastissimo assortimento di prodotti, a cura della Tabaccheria “Il Coccodrillo” di Città di Castello, autorizzata dai Monopoli di Stato. Aprirà per l’occasione anche un’elegante Profumeria dove il protagonista sarà ancora una volta il tabacco, una delle fragranze più utilizzate (in collaborazione con la Profumeria Mariangela di Spoleto).

Un apposito spazio sarà dedicato alle macchine e alle attrezzature per la produzione di tabacco e di sigari e saranno previste anche sessioni di formazione apposite per tabaccai e operatori.