Viaggia e Gusta Magazine

THE ITALIAN HERITAGE EXPERIENCE: SCOPRIRE L’ITALIA PATRIMONIO DELL’UMANITA’ CON IL FAI FONDO AMBIENTE ITALIANO
www.discoveritalywithfai.it 

Itinerari che conducono il viaggiatore tra le eccellenze dell’immenso patrimonio italiano e in territori meno “battuti” e conosciuti. Una vera e propria immersione nel paesaggio, nella cultura, nella storia, ma anche nel tessuto sociale e produttivo di tanti luoghi del nostro Paese, che sono considerati patrimonio dell’Umanità, alla scoperta, contemporaneamente, di altrettanti beni di cui il Fai si prende cura.

“Le proposte sono valide sia per turisti individuali che per famiglie e piccoli gruppi che si muovono in autonomia -spiega Angelika Bartholomai, Responsabile International Tourism FAI- così come per viaggi organizzati e confezionati da tour operators. Ci aspettiamo che soprattutto i buyers stranieri ne prendano spunto e si facciano condurre da noi in posti unici e indimenticabili che difficilmente avrebbero scoperti da soli.”
Così, si parte dalla Villa Della Porta Bozzolo, sul Lago Maggiore, per andare a scoprire l’Isola Virginia, sul Lago di Varese, che fa parte del sito seriale Unesco “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino. O la Villa Panza di Biumo, con la sua splendida collezione di arte contemporanea, che ben si incastona tra i Sacri Monti del Piemonte e della Lombardi, patrimonio dell’Umanità.
Scendendo, si incontra la millenaria storia della Torre e Casa Campatelli, in Toscana, vicino a quello splendido esempio di sito Unesco che è il centro storico di San Gimignano. Per chi poi volesse immergersi nella natura e nella spiritualità che ne emana, il Fai propone la visita al Bosco di San Francesco, nei pressi di Assisi, dove è possibile ammirare anche la Basilica del Santo Patrono d’Italia.
Infine, un altro luogo ricco di suggestione e emozioni è la valle di Kolymbethra, un vero e proprio paradiso terrestre a ridosso della Valle dei templi di Agrigento.
Scarica il pdf degli itinerari: