Al via fino a domenica Birba chi legge, il festival di narrazione per bambini e ragazzi

Un Festival della narrazione per bambini e ragazzi: si presenta con questa caratteristica Birba chi legge – Assisi fa storie, manifestazione alla sua prima edizione che riempirà tanti luoghi della città di spettacoli, laboratori (in italiano e in inglese), letture animate e itineranti, giochi all’aria aperta, storie sotto le stelle e dentro la tenda, su due ruote e seduti in cerchio. Eventi, incontri e mostre per fare tutti insieme – bambini, ragazzi ma anche adulti – “Un passo avanti!” nella fantasia dal 24 al 27 maggio 2018.

Per festeggiare questo nuovo, beneaugurante inizio il Teatro dell’Orsa sarà ad Assisi giovedì 24 maggio con il fortunato spettacolo A Ritrovar le Storie e l’evento di gioco e narrazione La piazza dei racconti.

A Ritrovar le Storie, interpretato da Monica MoriniBernardino Bonzani e Franco Tanzi, sarà in scena al Teatro Metastasio per ben tre volte: alle ore 9.30, alle ore 11 e alle ore 21: «C’è un paese a Tarot dove gli uomini hanno perso le parole. Ma un giorno da lontano arriva un saltimbanco con un carretto bislacco e sulla piazza tornano a fiorire le storie. Schegge di memoria chiamano racconti divertenti e commoventi, le parole fanno vivere sulla scena animali, alberi, santi, briganti e anche un’antica comare che custodisce il segreto della vita». Aggiungono gli artisti: «In un paese che ha perduto le parole, dove le persone non si incontrano e non si parlano, bastano termini semplici come biciclettaalbero animali per ricominciare ad accendere brevi storie. La gente esce dalle case per rivivere la piazza come spazio di tutti. Parole e racconti si alimentano a vicenda, chiamano domande. I racconti svelano l’invisibile in un mondo opaco e le parole attraversano i confini, si allungano e corrono tra vecchi e bambini, opposte estremità della vita. La storia del paese di Tarot ci riguarda, chiama a costruire comunità, alla condivisione con l’altro».

La prima giornata sarà poi completata da una serie di altri momenti e spettacoli: Spettacolo teatrale Coppelia, una cooproduzione Fontemaggiore e Art N/veau di e con Giulia Zeetti, ore 9.30 e 11 al Piccolo Teatro degli Instabili; Presentazione Mostra Oh, quante cose vedrai! a cura del Liceo Scientifico Principe di Napoli, ore 10.30 Sala degli Emblemi; Inaugurazione Mostra Fotografica Range ta chambre (Bilingue) a cura di Lina Franquillo, ore 12, Sala delle Logge; Lettura animata e laboratorio My family and other animals, storie and poems (Inglese) a cura di Humanities Spring Kids, ore 15, Giardino degli Incanti; Mostra Mercato Libri, idee, arte, laboratori e altre diavolerie (Bilingue), a cura di Birba, Edizioni Corsare, Grimm Twins, IdeAttivaMente e Libreria Mondadori, ore 16, Ex Pinacoteca – Piazza del Comune; Laboratorio San Francesco e gli animali a cura del FAI – Bosco di San Francesco e di CoopCulture, ore 16, Bosco di San Francesco; Laboratorio Il castello delle fiabe incrociate (Bilingue) a cura delle Grimm Twins, ore 16, Ex pinacoteca; Letture animate Messer gatto e altre storie a cura di Birba, ore 16, Piazza S. Margherita; Visita guidata e spettacolo Il meraviglioso mondo delle acque a cura di Museo Diocesano e CoopCulture, con Rodolfo Mantovani e Alberto Marino, ore 17, Museo Diocesano e Foro Romano; Laboratorio Gioca una storia – tra gioco e racconto, a cura di IdeAttivaMente, ore 17.15, Ex Pinacoteca; Lettura animata Diamonds, Toads and Donckey’s ears, fairy tales for Assisi (Inglese) a cura di Birba, ore 17:30, Piazza S. Margherita.

Info e programma del Festival: http://www.birbachilegge.it/