CIOCCOLENTINO 2018, 15 ANNI D’AMORE CON IL CIOCCOLATO

15 anni, l’età di Cioccolentino, ma anche L’età dell’amore

La kermesse che Terni dedica al Santo patrono della città e degli innamorati guarda ai giovanissimi, ma non perde di vista che l’età dell’amore può essere sempre

Download:  Cioccolentino Immagini

Dal 10 al 14 febbraio 2018 a Terni si festeggiano i 15 anni di Cioccolentino, la kermesse del cioccolato che celebra San Valentino, patrono della città umbra, venerato dagli innamorati di tutto il mondo.

I 15 anni, si sa, sono l’età dell’amore, quella dei primi battiti, degli sguardi rubati, delle notti insonni. Che oggi spesso si traducono in messaggi whatsapp, dediche e post sui social, in un mondo connesso dove anche il romanticismo ha nuovi strumenti e modi d’espressione.

IL PROGRAMMA – Se i giovani e giovanissimi saranno protagonisti di eventi in cui smartphone e social network saranno gli strumenti più utilizzati per dirsi Ti amo e condividere le proprie emozioni, non mancherà, per i più tradizionalisti, l’occasione di offrire all’”altra metà del cielo” poesie e dediche da scrivere con la penna.

LE NOVITA’ – Al popolo del web è dedicato l’evento I Like San Valentino di mercoledì 14 febbraio in Piazza Europa, che vedrà protagonisti i giovani ma già seguitissimi Youtuber Grax, Riccardo Talotti noto come Talox e Gigi ,per un like collettivo da condividere immediatamente.

Tutti i giorni, inoltre, sarà possibile partecipare a #500modiperdireTiamo, il gioco social per diventare protagonista di Cioccolentino 2018. E a proposito di 500, non poteva mancare l’auto famosa in tutto il mondo, la 500 Fiat, alla quale, domenica 11 febbraio sarà dedicato un vero e proprio raduno. Tutte le auto saranno contraddistinte da una frase d’amore e formeranno, tutte insieme, un gigantesco, simpatico cuore.

Per gli innamorati di ogni età, poi, la possibilità di partecipare al concorso “A te…” -inviando uno scritto sotto forma di lettera, dedica o poesia, rivolto al proprio Lui o la propria Lei- e di aggiudicarsi un soggiorno romantico per due nella Città dell’Amore, proprio in occasione di Cioccolentino. Il 14 febbraio, i testi selezionati dalla giuria saranno letti al pubblico da un attore professionista, trasformandosi, così, in una romantica dichiarazione d’amore in diretta per tutti gli autori presenti. 

Per chi non partecipa al concorso, Cioccolentino riserva comunque la possibilità di immortalare la propria dichiarazione d’amore anche durante i giorni della kermesse. Ogni giorno, infatti  l’appuntamento Dedicato a te permette a tutti i visitatori di vedere proiettata la propria dichiarazione d’amore sulle pareti di Palazzo Spada, mentre Sabato 10 e domenica 11, i maestri cioccolatieri ternani si trasformeranno in capaci muratori e costruiranno un dolce muro di cioccolato, sul quale tutti i visitatori potranno lasciare una testimonianza del proprio sentimento. Mercoledì 14 febbraio, alle 17,00, il muro sarà abbattuto e dato in degustazione ad offerta libera, per sostenere l’associazione I Pagliacci e il reparto di Pediatria del nosocomio ternano.

DEGUSTAZIONI E LABORATORI – Il programma della manifestazione prevede anche degustazioni guidate di cioccolato. Nel Teatro del Gusto, il protagonista sarà il Pampepato ternano, il dolce tipico del territorio, al quale è dedicata una degustazione-spettacolo tutta da gustare e da ridere, in collaborazione con la Camera di Commercio di Terni e i pasticceri ternani (tutti i giorni, Corso Tacito dalle 11,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,30). I più avventurosi potranno, inoltre, partecipare a Choco Sensorial, degustazione al buio di fine cioccolato a cura dell’Università dei Sapori, mercoledì 14 febbraio pomeriggio in Piazza Europa. E visto che siamo in periodo di Carnevale, non poteva mancare l’accattivante Degustazione in maschera di cioccolato e vino, a cura dello Chef Davide Aprile e di Tenuta Febbrucciano (sabato 10 e domenica 11 febbraio, dalle 15,00 alle 19,30, Piazza Europa).

Sabato 10 e domenica 11, per l’intera giornata, anche una folkloristica degustazione sulle diverse tradizioni italiane legate al cibo degli dei, a cura dell’Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani, che unisce i costumi regionali italiani alla tradizione locale del cioccolato. I protagonisti de L’Italia delle tradizioni (centro storico, ore 11,00/12,30 e 15,00/19,00), insieme al cioccolato di qualità, saranno i gruppi folk I cantori della Valnerina, il Gruppo folk spoletino e Diversa Mente provenienti dall’Umbria, i marchigiani Li Pistacoppi e Aria di casa nostra dal Lazio. Domenica 11 febbraio, un curioso flash mob in pieno centro, che non potrà non coinvolgere il pubblico nelle tradizionali danze country americane. (dalle ore 16,00).

Corsi e laboratori daranno ai visitatori la possibilità di imparare piccoli segreti di pasticceria e cioccolateria. In collaborazione con l’Università dei Sapori si potrà assistere al Choco Show dei professionisti del gusto, tutti i pomeriggi, in Piazza della Repubblica per imparare i segreti degli chef sul cioccolato e i suoi utilizzi. Torna, dopo il successo degli anni passati, anche il contest Love Cake, in cui aspiranti pasticceri si cimentano con torte di cake design a tema. I dolci realizzati resteranno in esposizione per tutta la durata di Cioccolentino in Piazza Europa e il pubblico potrà votare quelli preferiti, per decretare il vincitore assoluto di Love Cake 2018. Ma Love Cake è anche laboratorio di pasticceria dove poter scoprire e conoscere tutti i segreti del cake design con maestri pasticceri pluripremiati.

Immancabili, naturalmente, i laboratori di pasticceria per bambini, I Pasticcioni e Baby Cake, in Piazza Europa da lunedì 12 a mercoledì 14 febbraio, dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,30, in cui i piccoli allievi potranno imparare a realizzare biscotti di frolla e piccole creazioni di cake design, accompagnati da Tortino, la golosa mascotte di Cioccolentino.

Non mancherà neanche Il bello del cioccolato, le golose novità beauty, a cura del Centro di Formazione Professionale, con appuntamenti quotidiani dalle 10 alle 12 in Piazza della Repubblica. Trattamenti estetici al cioccolato o originali acconciature da sposa, make-up al cioccolato e tendenze per una manicure perfetta per piacere ancora di più al proprio uomo.

ANIMAZIONI E SHOPPING – Per tutti i cinque giorni di Cioccolentino il centro storico di Terni sarà animato da tanto divertimento per grandi e per i più piccini. Mamma e papà potranno dedicarsi ad un dolce Shopping with Love in Via Roma, in collaborazione con Confcommercio Terni, o nella romantica Love Street in Via Garibaldi, nel week end e nel giorno di San Valentino. I bambini, tra le tante iniziative a loro riservate, potranno anche divertirsi in compagnia di Willy Wonka e della mascotte Tortino, il dolce draghetto con una torta per cappello. Tutti potranno tentare la fortuna nel gioco Scala la vetta del tuo Amore, firmato Rossi Mercedes Benz, scalando una tavoletta di cioccolato alta sei metri per dichiarare il proprio amore e poter vincere un soggiorno in montagna, o, ancora, scattarsi un selfie romantico nello spazio #Amoriinfinestra by Coiben, i

Da non mancare, infine, la tappa al Choco Shop in Corso Tacito dove lasciarsi tentare dalle specialità dolciarie e al cioccolato in vendita e degustazione.

PASTICCERIA IN PEDIATRIA – Come ogni anno, inoltre, Cioccolentino pensa anche ai piccoli ricoverati del reparto di Pediatria dell’ospedale di Terni e, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Terni, la cake designer Cinzia Maturi e l’Associazione I Pagliacci, rinnova l’appuntamento con il divertente laboratorio manuale Pasticceria in Pediatria, venerdì 2 febbraio a partire dalle ore 14,00.

CIOCCOLENTINO E IL TURISMO – Speciali pacchetti turistici sono stati realizzati per dare l’opportunità a tutti gli innamorati golosi di trascorrere un romantico fine settimana a Terni, Città dell’Amore e di San Valentino. Per info e prenotazioni: www.cioccolentino.com e via mail a chocoweekend@cioccolentino.com

Da non perdere anche l’opportunità gratuita offerta dall’Associazione Guide Turistiche Umbria in occasione della manifestazione, di visitare il centro storico di Terni e le sue bellezze, accompagnati da guide turistiche professioniste. Appuntamento, tutti i giorni, in piazza Europa alle 15,30 per la partenza del Choco Tour. Al termine, per tutti una golosa degustazione di cioccolato.

Infine, anche per gli appassionati delle due ruote, un’opportunità da non lasciarsi sfuggire, soprattutto se in coppia. In collaborazione con il club Runners Terni, sarà organizzato un raduno motociclistico Due cuori e una capanna tra i borghi medievali con visita finale a Cioccolentino. Tutte le coppie in moto riceveranno in dolce ricordo dell’evento un cuore di cioccolato. (per iscrizioni Runners92tr@gmail.com pagina Facebook Runners Terni).

Infine, da quest’anno Cioccolentino va in tour, portando la dolcezza del cioccolato e dell’amore fuori regione. Prima tappa, dopo l’evento di Terni, dal 15 al 18 marzo 2018 a Porto San Giorgio.