FESTA DELLA BEFANA DI URBANIA, DAL 4 AL 6 GENNAIO UN EVENTO PER TUTTA LA FAMIGLIA

La Festa della Befana ad Urbania torna, immancabile, anche quest’anno, dal 4 al 6 gennaio, per il divertimento dei bambini di ogni età.

Se Babbo Natale, infatti, abita a Rovaniemi, al Polo Nord, la Befana, dopo lungo peregrinare, ha trovato la sua casa ad Urbania, in provincia di Pesaro, nelle Marche. L’antica Casteldurante è il luogo ideale per la vecchina. Le colline appena fuori dal paese, tranquillo e genuino, sono per lei un rifugio dove riposare dopo le piacevoli fatiche dell’Epifania.

La vecchietta con la scopa, per tre giorni diventa la prima cittadina di Urbania, tutto a lei si ispira e si riferisce. Non a caso, il Sindaco, secondo tradizione, inaugura la Festa consegnandole ufficialmente le chiavi della città.

Ad Urbania la Befana ha una vera e propria casa, dove può accogliere i bambini non solo a gennaio, ma tutto l’anno, mostrando loro come si prepara il carbone, come si tesse al telaio, oppure raccontando storie di fantasia e facendo loro conoscere il territorio in cui abita, ricco di cultura e di tradizioni, che lei ben conosce. Durante la Festa apre i battenti anche il Befana Postal Office, in cui i bambini possono scrivere e spedire le loro letterine alla simpatica vecchietta, magari con i buoni propositi per il nuovo anno oppure fermarsi ad ascoltare le storie nella calda Befana Reception.

Non mancano neanche la Piazza del Cioccolato, l’Emporio della Befana, la Piazza del fai da te, il Cortile dei sapori e il Parco giochi della Befana. Tantissimi gli eventi, come le spettacolari discese della Befana dalla Torre campanaria e dal campanile del Palazzo comunale; la sfilata della calza da record più lunga del mondo (50 metri), realizzata interamente dalle befane del paese; la sciarpa dell’amore, realizzata per abbracciare idealmente tutti i bambini del mondo, che ognuno potrà contribuire ad allungare sferruzzando con le befane per le vie del centro.

Alla Befana sono ispirati i laboratori didattici e creativi per bambini (con la ceramica, con il legno e con materiali di riciclo), i giochi tradizionali tutti da riscoprire, i concorsi a tema, le animazioni di strada. E ancora, giochi, musica, spettacoli, danza, teatro in piazza e musical, performance di fuoco e street art, concerti e spettacoli itineranti, che animeranno ogni giorno il centro storico di Urbania, in un coinvolgente clima di allegria.

Per i più grandi laboratori creativi per adulti, mostre, percorsi del gusto tra i prodotti del territorio e itinerari turistici alla scoperta della storia, dell’arte e della cultura dell’antica Casteldurante e del Montefeltro. Del resto, la Festa della Befana di Urbania non è solo un omaggio alla simpatica vecchietta, a cui tutti siamo legati, ma è anche un momento di valorizzazione delle tradizioni, un tuffo nella fantasia che accomuna grandi e piccini, nonché un’ottima occasione per far conoscere e valorizzare le tante ricchezze del territorio durantino e marchigiano. Ecco che allora la Befana offre, a coloro che sono interessati alla cultura del paese, dei tour guidati tra le bellezze monumentali della cittadina, ovvero Palazzo Ducale, Barco Ducale, Teatro Bramante, e la famosa Chiesa dei Morti con le caratteristiche mummie. Inoltre, Urbania, celebre per le sue ceramiche, propone anche laboratori didattici per conoscere e imparare antichi mestieri e prendere parte alle lezioni di Ceramica Durantina curate dall’Associazione Amici della Ceramica.

 

Infine, sarà proprio la Befana a consegnare i regali a tutti i bambini, nella notte del 5 gennaio, nelle case, negli agriturismi, camper e hotel del territorio. Una magia resa possibile grazie al lavoro della Proloco durantina alla quale i genitori potranno rivolgersi per organizzare un’Epifania indimenticabile per i loro bambini. (Per informazioni contattare: Proloco Urbania – Corso Vittorio Emanuele, 27 – +39 0722 317211 – prolocourbania@libero.it)