CANTINE APERTE IN UMBRIA: UN WEEKEND IN CANTINA DEDICATO AL GUSTO E AL TERRITORIO

Cantine Aperte pare confermarsi, già con qualche giorno di anticipo, uno degli eventi di maggior attrattiva per il territorio umbro. Diversi i gruppi organizzati che arriveranno a visitare le cantine con l’autobus, con l’obiettivo di godersi al massimo il piacere del vino regionale in piena sicurezza. Anche le prenotazioni per le cene A tavola con il vignaiolo nelle cantine che propongono abbinamenti vino-cibo di qualità registrano quasi il tutto esaurito.

Moltissime le richieste da fuori regione.

Un intero fine settimana, il prossimo, dedicato al vino umbro, ma anche al suo territorio, con la possibilità per i wine lovers di trascorrere una vacanza all’aria aperta, a contatto con la natura, l’arte e la qualità dell’enogastronomia locale.

Ed è proprio per permettere un’esperienza a 360 gradi della ricchezza della regione che il Movimento Turismo del Vino ha stretto, a partire da questa venticinquesima edizione di Cantine Aperte, partnership con operatori turistici della regione, in grado di proporre un’offerta variegata e per tutti i gusti. Che sarà poi possibile replicare tutto l’anno.

56, dunque, le Cantine aperte dell’Umbria pronte ad accogliere gli enoturisti sabato 27 e domenica 28 maggio, di cui 17 hanno in programma la tradizionale e gettonatissima cena.

E per non perdersi niente delle tante attività in calendario, quest’anno si può scaricare, oltre alla app ufficiale di MTV Umbria, anche l’App PG Up, l’applicazione per smartphone e tablet su cui consultare programmi, appuntamenti, informazioni e indicazioni.

Entrambi sono facilmente scaricabili da App Store e Google Play e sono completamente gratuite.

Per le degustazioni di vino nelle Cantine Aperte sarà necessario acquistare il tradizionale calice con tasca portabicchiere firmato AIRC al costo di 5 euro, il cui incasso sarà interamente devoluto per la ricerca contro il cancro, nell’ambito di una borsa di studio intitolata a MTV e destinata ad uno studio dell’Università degli Studi di Perugia sull’Epatocarcinoma.

Insieme al calice sarà disponibile l’Enometro, il misuratore di degustazioni firmato MiPIACY, che dà diritto a quattro degustazioni, anche in cantine diverse.

Ogni cantina, quindi, propone attività varie, gratuite o a pagamento. Molte le animazioni per i bambini, al fine di favorire una vacanza a misura di famiglia.

Per coloro che volessero godere di un’esperienza unica legata alla qualità del vino umbro, ricordiamo in particolare le degustazioni guidate, realizzate a cura dell’Associazione A Tavola con Bacco sabato 27 presso le cantine Pucciarella e Chiorri (su prenotazione all’indirizzo segreteria@atavolaconbacco.it) e la MTV Experience firmata Montefalco Wine, da prenotare all’indirizzo info@montefalcowine.it.

Tutte le info aggiornate sull’evento si possono trovare sul sito www.mtvumbria.it o sulla pagina facebook Movimento Turismo dell’Umbria, oppure inviando una mail a umbria@movimentoturismovino.it

ELENCO CANTINE APERTE 2017 IN UMBRIA

Nell’interesse del pubblico e degli appassionati di vino ricordiamo che Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente.

Le cantine che non sono socie non garantiscono la qualità dell’accoglienza delle VERE CANTINE APERTE, che si sono dotate di un preciso decalogo.

Sabato 27 e domenica 28 maggio diffidate delle imitazioni e recatevi solo nelle Cantine Socie MTV, per un weekend all’insegna dell’eccellenza.

Ecco, zona per zona, tutte le Cantine Aperte in Umbria per la giornata di sabato 27 e domenica 28 maggio.

COLLI ALTO TIBERINI – COLLI DEL TRASIMENO

BLASI ANNA E MAURO – VIGNE DI PACE

Via Case Sparse Loc. San Benedetto

06019 Umbertide PG

tel. 075 9413451/339 8697891

www.cantineblasi.itblasicantine@libero.it

La cantina Blasi aspetta gli wine lovers sabato 27 maggio dalle 15 alle 24 con degustazioni di vino e prodotti tipici. Da non perdere, sempre sabato, l’appuntamento con la cena degustazione A Tavola con il vignaiolo, in versione “smart”, appuntamento ormai tradizionale della cantina. Apertura anche per la giornata di domenica 28 con degustazioni e assaggi, dalle 10 alle 24.

CASTELLO DI MAGIONE – SAGRIVIT SRL

Viale Cavalieri di Malta, 31 – 06063 Magione PG

tel. 075 5057319/075 843547

segreteria@sagrivit.it – eventi.castellodimagione@sagrivit.it

In occasione di Cantine aperte, i portoni del Castello del Sovrano Ordine dei Cavalieri di Malta di Magione torneranno ad aprirsi grazie ai volontari della Delegazione FAI del Lago Trasimeno, che guideranno gli ospiti alla scoperta dei tesori e la storia di questo affascinante luogo, dalle 15:00 alle 18:00. Vino, arte, storia e gusto saranno, dunque, gli ingredienti di una domenica open air al Castello di Magione, tra degustazioni guidate e banchi d’assaggio, trekking tra le vigne e visite al castello, oltre ad immancabili pic nic nel parco secolare. Le attività sono su prenotazione, entro venerdì 26 maggio.

DUCA DELLA CORGNA – CANTINA DEL TRASIMENO

Via Roma, 236

06061 Castiglione del Lago PG

tel. 075 9652493

www.ducadellacorgna.it

ducacorgna@libero.it

MADREVITE

Via Cimbano, 36

06060 Castiglione del Lago PG

tel. 075 9527220 / 397 0046160

www.madrevite.com

info@madrevite.com

Da Madrevite, sabato 27 maggio a partire dalle 20,00, cena a tema “Il porco e il contadino”, con prodotti tipici del territorio, da gustare in abbinamento ai vini della cantina e a tanta buona musica (costo Euro 40 tutto incluso). Per la giornata di domenica 28 maggio, tantissime iniziative per tutta la famiglia: dal laboratorio per i più piccoli, in collaborazione con Officinarte, “dipingere con le essenze naturali”, zafferano e vino, alla mostra di stampe artigianali in cianotipia, fino allo Yoga in vigna e tanta buona musica live a far da sottofondo.

PUCCIARELLA

Via Case Sparse, 37 Fraz. Villa

06063 Magione PG

tel. 075 8409147

www.pucciarella.it

info@pucciarella.it

Cena a Tavola con il vignaiolo anche da Pucciarella, sabato 27 maggio, con un menù raffinato e di gusto. Sempre sabato pomeriggio alle 15,30 l’azienda ospiterà la degustazione L’Umbria del Vino, un patrimonio da capire e da gustare, in collaborazione con l’Associazione A Tavola con Bacco. La cantina resterà aperta anche domenica 28 maggio, per degustazioni di vini e di prodotti dell’azienda. un’insolita Gara di pic nic a cura dell’associazione Convivium che vedrà anche la premiazione del cesto più bello. Ed ancora arte e musica per una giornata all’aria aperta. In caso di maltempo il programma si svolgerà al coperto.

ASSISI – COLLI PERUGINI – TORGIANO

CHIORRI AZIENDA AGRARIA

Via Todi, 100 – Loc. S. Enea 06132 Perugia PG

tel. 075 607141

www.chiorri.itinfo@chiorri.it

Sabato 27 maggio alle 18,00 la cantina Chiorri ospita la degustazione guidata da Ennio Baccianella, presidente dell’associazione A Tavola con Bacco sui vini umbri (costo 10,00 euro su prenotazione), quindi, una suggestiva cena proposta dalla Casa delle Cuoche, che unisce i sapori del territorio ai migliori vini della cantina. 30 euro il costo per gli adulti, 15 per i bambini. Su prenotazione.

La cantina resterà aperta con attività per adulti e bambini anche domenica 28 maggio per visite in cantina e ai vigneti, degustazioni di vini in abbinamento alle specialità del territorio. In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia spazio all’arte e alla creatività. Non mancherà un divertente intrattenimento per i più piccoli.

AGRICOLA GORETTI

Strada del Pino 4, Pila 06132 Perugia PG

tel. 075 607316

www.vinigoretti.com – goretti@vinigoretti.com

Sabato 27 maggio alle 16, presentazione del libro di Sergio De Angelis all’ombra dei pini del parco. Dalle ore 19 l’attesissima “Cena del vignaiolo”, in stile “Festa contadina” con l’accompagnamento musicale dei “Little Blue Slim”. Una serata all’insegna del buon vino in abbinamento ai piatti della tradizione umbra creati dallo Chef della cantina. (cena solo su prenotazione, posti limitati). Domenica 28, dalle 10 alle 18, tutti gli ospiti avranno la possibilità di degustare le migliori etichette dei vini Goretti della cantina di Perugia e Montefalco. Non mancherà l’angolo firmato Birra Cruda Artigianale Tular e quello Winetherapy, l’ormai tradizionale gelato al vino e tipicità locali. Passeggiata di nordic walking e a cavallo tra le vigne Goretti e voli in elicottero su Perugia.

LUNGAROTTI

Viale Giorgio Lungarotti, 2 06089 Torgiano PG

tel. 075 9886649

www.lungarotti.itwelcome@lungarotti.it

Attività en plein air tra sport e relax, degustazioni tipiche nelle due cantine Lungarotti di Torgiano e Montefalco, solidarietà e iniziative anche per i più piccoli. È il cartellone Lungarotti di Cantine Aperte, sabato 27 e domenica 28 maggio.

La maratona enoturistica inizia sabato 27 maggio, con visite guidate in entrambe le cantine. E se a Turrita di Montefalco gli appassionati potranno scoprire l’anima green del gruppo umbro (vigneto e cantina sono infatti certificati ‘biologici’), a Torgiano potranno sostare all’Enoteca e all’Osteria del Museo per un’esperienza del gusto completa. Spazio anche ai più piccoli che potranno trascorre la notte al Moo e partecipare a ‘Sognando al Museo’, organizzato in collaborazione con il Post. La prima giornata di Cantine Aperte by Lungarotti si chiuderà con la tradizionale cena A tavola con il vignaiolo presso il L’U Winebar ricavato dalla vecchia fornace di Torgiano.

Sarà tutta open air, invece, la giornata di domenica 28 maggio. A Torgiano, oltre all’immancabile tour sul trenino Lungarotti Wine Express, sport e benessere saranno al centro della giornata, con proposte di Nordic walking tra i vigneti, Yoga classico e Yoga della Risata. Per i bambini e i ragazzi sono previste diverse attività didattiche e di animazione, come le passeggiate a cavallo con il Maneggio Bistocchi tra i vigneti, mentre per quanto riguarda la parte gastronomica, sarà lo street food umbro il leitmotiv a Torgiano.

Sarà invece l’EcoBike l’attrazione sportiva a Turrita di Montefalco, con un pranzo a bordo vigna.

TERRE MARGARITELLI

Loc. Miralduolo

06089 Torgiano PG

tel. 075 7824668

www.terremargaritelli.com

info@terremargaritelli.com

Un ricco calendario di iniziative per il 27 e 28 maggio alla cantina Terre Margaritelli. Torna per il terzo anno consecutivo il concorso fotografico Miral…Vino, riservato a fotografi non professionisti con foto scattate nelle due giornate di cantine aperte (regolamento disponibile su www.terremargaritelli.com).

Sia sabato che domenica visite e degustazioni guidate per l’intera giornata, gratuite su prenotazione. Sabato 27, alle 10, presentazione in anteprima della Mostra 1° Tempo di Misa Ipotesi Dinamica, in collaborazione con Listone Giordano e Misa Museo Internazionale in progress di Scultura per le Aziende. Alle 12,00 incontro a cura di Simonetta Nanni fiduciaria Slow Food di Perugia su i grani italiani antichi e, a seguire, il pranzo con pane a companatico (frittate, salumi, formaggi, zucchero e vino). Costo 15 euro prenotazione obbligatoria.

A chiudere la giornata l’ormai tradizionale Pic Nic in vigna al lume delle torce (Costo 30,00 prenotazione obbligatoria).

Domenica 28 maggio, una giornata dedicata allo sport all’aria aperta con il torneo di bocce, in collaborazione con la Proloco di Miralduolo (gratuito), romantiche passeggiate a cavallo in compagnia dei Cavalieri di Giano (costo 20 euro) e pranzo in vigna con prodotti tipici.

SOC. AGR. SAIO FAMIGLIA MENCARELLI S.S.

Via della Passerella, 9

06081 Assisi PG

tel. 338 2304328

www.saioassisi.it – info@saioassisi.it

Alla cantina Saio di Assisi si festeggia il 25esimo di Cantine Aperte e il decimo anniversario della cantina. Per festeggiare, una degustazione Gourmet “10 ANNI” di cinque vini, in abbinamento ad una ricercata selezione di formaggi. L’appuntamento è al Saio Wine Shop, sabato 27 maggio alle 17,45 (costo 8 euro, su prenotazione entro venerdì 26 maggio).

Domenica una giornata open air tra trekking in vigna dalle 10 alle 19, passeggiando tra i vigneti e le bellezze di Assisi e un originale Pic Nic in vigna (10-18,30) con degustazione di quattro vini Saio abbinati ad una selezione di salumi, formaggi, bruschetta con olio extra vergine d’oliva, porchetta di Costano e dolcetti della tradizione umbra. Tutto a km 0 e all’insegna dell’artigianalità locale. (costo: adulti 10 euro, bambini 5 euro)

Per i più piccoli, passeggiate sul Pony e area giochi, mentre per mamma e papà una romantica passeggiata in calesse a cura de Il vetturino di Assisi e degustazioni gratuite di vini Saio presso il Wine Shop della cantina.

SPORTOLETTI

Via Lombardia, 1 06038 Spello PG

tel. 0742 651461

www.sportoletti.cominfo@sportoletti.com

La cantina Sportoletti resta aperta per l’intera giornata di sabato 27 e di domenica 28 per visite in cantina e ai vigneti, degustazioni dei vini di produzione, in compagnia della famiglia Sportoletti e in abbinamento ai prodotti del territorio.

CASTELLO MONTE VIBIANO VECCHIO

Voc. Palombaro, 22 – Mercatello

06072 Marsciano PG

tel. 075 8783386

www.montevibiano.ittour@montevibiano.it

Una giornata all’insegna della solidarietà aspetta gli wine lovers alla cantina Castello di Monte Vibiano Vecchio, domenica 28 maggio, grazie alla rinnovata partnership con l’Associazione di Leonardo Cenci Avanti Tutta. Giochi senza frontiere per bambini e non solo, intrattenimento musicale live e tanto relax con gusto. Alle ore 16 spettacolo della Banda di Spina, con tanto di Majorette, organizzato dalla Filarmonica Giuseppe Verdi.

AMELIA – ORVIETO – LAGO DI CORBARA

ARGILLAE S.R.L. AZ. AGRICOLA

Voc. Pomarro, 45

05011 Allerona TR

tel. 0763 624604

www.argillae.eu

info@argillae.eu

La cantina resterà aperta nella sola giornata di domenica 28 maggio dalle 11 alle 18 per un divertente Spring Party, tra degustazioni, visite guidate alla cantina, assaggi di prodotti tipici, giochi per i più piccoli e musica live.

AZ. AGR POGGIO CAVALLO

Loc. Le Velette, 14/15

05018 Orvieto TR

Tel. 366 1045705

www.poggiocavallovini.it

info@poggiocavallovini.it

Un gustoso pranzo a base di prodotti tipici del territorio a km0 è la proposta speciale della cantina Poggio Cavallo per la giornata di Cantine Aperte, domenica 28 maggio (costo 20 euro, da prenotare obbligatoriamente entro venerdì 26 maggio)

BARBERANI AZ. AGR.

Loc. Cerreto

05023 Baschi TR

tel. 0744 950113

www.barberani.it

barberani@barberani.it

Appuntamento dalle 11 alle 18 alla cantina Barberani, domenica 28 Maggio che propone una giornata all’insegna del gusto. Ad accompagnare i vini della cantina saranno, infatti, i prodotti di eccellenza dei partner, Etrusco Carni, Mr.Happy Street Food e Fattoria Ma’ Falda.

AZ. AGR. CASTELLO DI CORBARA

Loc. Corbara, 7

05018 Orvieto TR

tel. 0763 304035

www.castellodicorbara.it

info@castellodicorbara.it

Per gli enoappassionati due importanti momenti di approfondimento al Castello di Corbara, con il Sommelier Daniele Graziano, per un focus sul territorio e la sua storia e la degustazione di diverse espressioni enologiche alle ore 12,00 ed alle ore 16.00. Posti limitati, richiesta prenotazione. Contributo euro 10

Come ormai da tradizione, in collaborazione con ASDS Majorana, la cantina propone una passeggiata alla scoperta dei sentieri dislocati nei 1200 ettari dell’azienda (Difficoltà E – Tempo previsto 2 ore circa). Iscrizione entro il 28 maggio (contributo di euro 4). Appuntamento alle 9.30 in cantina. Al rientro è prevista una ricca colazione offerta dalla cantina.

Torna anche l’appuntamento con la ricerca del tartufo nero estivo, accompagnati da esperti tartuficoltori e dal Lagotto, alle ore 11.30 ed alle 16.00 (su prenotazione contributo di 3 euro).

Attività anche a cavallo per grandi e bambini, esperti e non, passeggiate in bicicletta e mountain bike. Al rientro, tutti i partecipanti saranno rifocillati e potranno gustare un meritato calice di vino. Infine, per chi volesse pranzare in piena tranquillità, il Ristorante il Caio propone dalle 12.30 alle 15.30 un light lunch a buffet, in abbinamento ad Orvieto Classico Superiore DOC Castello di Corbara e Sangiovese Merlot IGT Castello di Corbara al prezzo speciale euro 23 (obbligatoria prenotazione entro il 25 maggio).

A far da sottofondo alla giornata il ritmo rock/pop italiano de Gli sciROCKati.

CASTELLO DELLA SALA

Loc. Sala

05016 Ficulle TR

tel. 0763 86127

www.antinori.it

sala1@antinori.it

Nella giornata di sabato 27 maggio possibilità di degustazioni dei vini di produzione. A pagamento, obbligatoria prenotazione. La domenica, visita al castello e degustazioni per l’intera giornata

CUSTODI AZ. AGR.

Viale Venere – Loc. Canale

05018 Orvieto TR

tel. 0763 29053

www.cantinacustodi.com

info@cantinacustodi.com

Durante la giornata sarà possibile effettuare visite in cantina e degustazioni di vini, in abbinamento anche a un menù a Km0: formaggi del Caseificio Delrio in abbinamento a deliziose confetture artigianali, Porchetta Orvietana, carne alla brace, patate fritte ed altre prelibatezze; ciliegie, in collaborazione con il Comitato per la tutela e la valorizzazione della Ciliegia di Celleno e gelato artigianale.

AZ. AGRICOLA CIRULLI

Strada Prov.le della Sala

05016 Ficulle TR

tel. 0763 668896

www.cirulliviticultori.com

info@cirulliviticultori.com

Per tutta la giornata di domenica la cantina propone degustazioni gratuite e a pagamento oltre alle visite guidate. dalle ore 11,00 apertura  della cucina per degustazioni e abbinamenti. Musica live con ReCicle Store Blues Band.

AZ. VINICOLA FALESCO

Loc. San Pietro

05020 Montecchio TR

tel. 0744 9556

www.falesco.it

info@ falesco.it

La Cantina della famiglia Cotarella resterà aperta per l’intera giornata di domenica, dalle 11 alle 18, per visite della cantina curate dagli enologi dell’azienda, degustazioni gratuite dei prodotti Falesco e a pagamento dei prodotti Famiglia Cotarella.

Durante l’arco della giornata i vini saranno accompagnati da bruschette varie fatte in casa e panini con la frittata. Dalle 12:30 alle 14:00 sarà servito anche un piatto di pasta al pomodoro, a km0.

Infine, sarà possibile visitare la Scuola di Alta Formazione Intrecci a Castiglione in Teverina, inaugurata qualche giorno fa, con navette gratuite che accompagneranno gli ospiti dalla cantina alla scuola.

NERI ENRICO AZ. AGR.

Loc.Bardano, 28

05018 Orvieto TR

tel. 0763 316196

www.neri-vini.itinfo@neri-vini.it

La Cantina Neri resterà aperta per l’intera giornata di domenica, dalle 10 alle 19 con u ricco programma di visite in cantina e alle grotte, animazioni musicali e per bambini, degustazioni di vino e specialità del territorio e non solo.

Possibilità di pranzare nel ristorante della cantina con le specialità di Ottavi Mare. Su prenotazione.

PALAZZONE

Loc. Rocca Ripesena

05019 Orvieto TR

tel. 0763 344921/348 2666154

www.palazzone.com

isabella@palazzone.com

Sabato 27 appuntamento a Palazzone alle ore 18 per l’incontro-degustazione con Armando Castagno, dal titolo Beaujolais, il tesoro invisibile La degustazione finale è interamente composta di autentiche “chicche”, scelte con estrema cura dopo assaggi di selezione svolti negli ultimi tre mesi; diverse di esse ad oggi non sono importate in Italia, e non sono mai state degustate prima nel nostro paese.
Domenica 28 maggio una giornata all’insegna del relax e del buon vino. Sarà possibile effettuare degustazioni di quattro vini  di produzione e, per i più curiosi, una speciale degustazione dei gioielli della cantina (costo 8 euro). Ad accompagnare il vino i panini gourmet di Riccardo Manieri per poi gustarsi un buon gelato artigianale, comodamente seduti sul prato, ascoltando tanta buona musica live.

TENUTA LE VELETTE

Loc. Le Velette, 23

Canale di Orvieto

05018 Orvieto TR

tel. 0763 29090

www.levelette.it

tenuta.le.velette@libero.it

La cantina aspetta i suoi ospiti dalle 10 alle 18 per visite in cantina e alla grotta di tufo, degustazioni di vino in abbinamento ai prodotti della zona e il piacere del panorama di Orvieto dal giardino della tenuta.

MUROGROSSO

SP 52 di Parrano

Contrada Montegabbione

05010 Fabro Scalo TR

tel. 339 6913993

www.murogrosso.it

Visite guidate alla cantina e alla vigna e degustazioni di vino abbinate a prodotti del territorio sia sabato 27 (dalle 15 alle 20) che domenica 28 maggio (dalle 9,30 alle 20). Pranzo su prenotazione (costo 15 euro)

TENUTA DI SALVIANO

Loc. Salviano Civitella del Lago

05023 Baschi TR

tel. 0744950459

www.salviano.it

Appuntamento alla Tenuta di Salviano sia sabato che domenica, con il meglio della cantina e del territorio. Sabato 27 vi aspetta una ricca cena A tavola con il vignaiolo presso l’Agriturismo Titignano. (costo 35 euro su prenotazione), mentre domenic, dalle 10 alle 18, visite e degustazioni per l’intera giornata.

TENUTA VITALONGA AZ. AGR. MARAVALLE

Loc. Montiano

05016 Ficulle TR

333 6003077

www.vitalonga.it

A Tenuta Vitalonga, Cantine aperte è un’occasione speciale per trascorrere una giornata in campagna, con cibo, ottimo vino, musica e buona compagnia. Sabato 27, cena a lume di candela in mezzo ai filari con un menù a km0. (in caso di maltempo saremo all’interno dell’Osteria di Vitalonga, costo 40 euro).

Domenica 28 maggio, dalle ore 10 fino al tramonto sarà possibile visitare la cantina e degustare i vini dell’azienda.

Dalle ore 12 si potrà gustare un menù sapientemente cucinato dagli Chef della Tenuta nel “Gran Buffet di Campagna” e, infine, liv music con Cogli la prima Mela & Love in Portofino, due grandi progetti musicali che s’incontrano in unico concerto in due tempi, omaggio alla musica d’autore d’altri tempi.

Ingresso all’evento 20 euro.

CASTELLO DELLE REGINE

Str. di Castelluccio Loc. Le Regine

05022 Amelia TR

O Via Ortana Vecchia 2/V San Liberato TR

tel. 0744 702005

www.castellodelleregine.com

info@castellodelleregine.com

Sabato 27 maggio Aperitivo del Vignaiolo, a partire dalle 19 fino alle 21 (costo 15 euro), per poi partecipare, per chi lo desidera, alla Cena col Vignaiolo, occasione per una verticale delle riserve della cantina (costo 35 euro su prenotazione. Per chi fa sia aperitivo che cena, costo forfettario a 40,00 euro).

La Domenica 28 maggio sarà quindi all’insegna dello sport e del divertimento con tiro all’arco e balestra in collaborazione con la LAM Lega Arcieri Medievali, guida fuoristrada tra le vigne, giochi all’aperto di una volta, animazione per tutti, torneo di briscola, caccia al tesoro, musica e naturalmente degustazioni guidate di vino.

CANTINA DEI COLLI AMERINI

Fornole di Amelia

05022 Amelia TR

tel. 075 597021

www.colliamerini.it

info@grifolatte.it

La cantina resterà aperta per la giornata di domenica 28 maggio offrendo al pubblico in vista degustazioni di vino e prodotti tipici e tour della cantina.

ZANCHI AZ. AGR.

Via Ortana, 122

05022 Amelia TR

tel. 0744 970011

www.cantinezanchi.it

info@cantinezanchi.it

Torna Cantine Aperte alle Cantine Zanchi con un programma ricco di iniziative open air, sabato 27 e domenica 28 maggio, dalle 10 alle 20. Tra una degustazione e l’altra, sarà possibile passeggiare tra i vigneti e nel boschetto dei daini, pranzare con le proposte della Merenda di Campagna di Lillero, in un’atmosfera da bistrò tra le vigne o nell’area pic-nic e il pomeriggio tutti a ballare sull’aia con lo swing di Antonio Ballarano, gustando salsicce alla brace e vino fino al tramonto. Un appuntamento da non perdere per gli amanti del buon bere e per i loro bambini ai quali sono riservati laboratori creativi di coding e robotica e un piccolo parco giochi.

Dalle 11 alle 18, ogni ora, per i più appassionati una degustazione delle riserve Zanchi Viganvecchia, Manolo e Sciuro. Minimo 8 persone, su prenotazione (costo 10 euro).

MONTEFALCO – COLLI MARTANI

ANTANO MILZIADE EREDI

FATTORIA COLLEALLODOLE

Via Colleallodole, 3

06031 Bevagna PG

tel. 0742 361897 / 335 8342207

www.fattoriacolleallodole.it

info@fattoriacolleallodole.com

I veri protagonisti della giornata di Cantine Aperte alla Fattoria Colleallodole saranno i grandi vini in abbinamento a musica live a due passi dalla vigna, stand di gastronomia tipica umbra e la compagnia del padrone di casa, Francesco Antano.

Intanto, sabato 27 maggio, la possibilità di gustare la migliore carne Chianina certificata, allevata a due passi dalla cantina secondo rigidi standard di qualità.

La delicatezza del prosciutto tagliato rigorosamente al coltello, firmato Fattoria Colleallodole, si unisce alla tradizione umbra dei crostini con paté di fegatini, mentre il sapore unico dei legumi che nascono nelle colline dell’azienda, preparano il palato al piatto forte: l’hamburger da 250 grammi di Chianina servito in un abbraccio di dolci pomodori dell’orto. Il meglio pretende il meglio: in abbinamento 3 grandi vini, il Bianco di Milziade, il Grechetto e il Montefalco Sagrantino annata 2013. Posti limitati, obbligatoria la prenotazione al 392.2997294

ANTONELLI SAN MARCO

Loc. San Marco, 60

06036 Montefalco PG

tel. 0742 379158

www.antonellisanmarco.it

info@antonellisanmarco.it

Anche da Antonelli San Marco sabato 27 maggio appuntamento con la cena A Tavola con il vignaiolo e un menù tutto umbro, da sposare ai vini di produzione (costo 45 euro, prenotazione obbligatoria). La cantina, quindi, resterà aperta anche domenica 28 dalle 10 alle 18 per degustazioni di vini, specialità e salumi bio di produzione aziendale, visite in cantina e tanta buona musica live, per una giornata da vivere all’aria aperta.

ARNALDO CAPRAI

Loc. Torre

06036 Montefalco PG

tel. 0742 378802

www.arnaldocaprai.it

info@arnaldocaprai.it

Una full immersion nella produzione Arnaldo Caprai sarà possibile nel weekend di Cantine Aperte, con un tour guidato dagli esperti della cantina che accompagnerà gli ospiti in un viaggio alla scoperta del vino e della sua produzione (gratuito, senza prenotazione. Sia sabato che domenica dalle 10.00 alle 17.00 ). Per i più curiosi un flying tasting guidato dai sommelier della cantina, alla scoperta della sue etichette più rappresentative (senza prenotazione, sia sabato che domenica dalle 10 alle 17. Costo 5 euro).

Domenica 28 maggio anche un’insolito #Girosagrantino, passeggiata in bicicletta tra le strade del Sagrantino. L’escursione, guidata dalla guida escursionisti e turistica Antonella Tucci, terminerà con la degustazione di prodotti tipici di qualità, accompagnate dai vini della cantina (su prenotazione, costo 23 euro compreso il noleggio della bici. Disponibilità limitata. Appuntamento alle ore 9,00).

Per i più piccoli una divertente Kids Area gratuita con giochi e animazioni, per una giornata a misura di famiglia.

AZ. AGR. SCACCIADIAVOLI

Loc. Cantinone, 31

06036 Montefalco PG

tel. 0742 371210

www.scacciadiavoli.it

info@scacciadiavoli.it

scacciadiavoli@tin.it

Nella giornata di domenica la cantina Scacciadiavoli propone degustazioni guidate di Montefalco Sagrantino Docg e Montefalco Rosso Doc (costo 10 euro), alla mattina. Nel pomeriggio, banchi d’assaggio dei vini di produzione e prodotti tipici, con sottofondo musicale live. Per l’intera giornata sarà possibile effettuare visite alla cantina e ai vigneti.

AZ. AGR. DIONIGI

Via Madonna della Pia, 44

06031 Bevagna PG

tel. 0742 360395

www.cantinadionigi.it

info@cantinadionigi.it

Sabato 27 maggio la cantina Dionigi resterà aperta dalle 12 alle 19 per degustazioni di vino e porchetta e, per i più appassionati, per degustazioni guidate di passito.

Domenica 28 maggio un’intera giornata dedicata al gusto, con assaggi di vino e la possibilità di abbinare gustosi piatti di lumache preparati dalla Pro Loco Cantalupo Castelbuono. Per tutta la giornata intrattenimento musicale live. In caso di maltempo, le attività saranno svolte all’interno.

Cantine Briziarelli

Via Colleallodole, 10

06031 Bevagna PG

tel. 075.602784

info@cantinebriziarelli.it

www.cantinebriziarelli.it

Cantine Aperte a tavola alla Cantina Briziarelli, per un pranzo in cui i protagonisti sono i vini aziendali e i piatti del territorio. Un ricco menù con prodotti di stagione e a km0 accompagnerà i vini Dunarobba bianco IGT, il Montefalco Rosso Doc, il Dunarobba rosso IGT e il Sagrantino Passito Docg. Prenotazione obbligatoria.

CANTINA BALDASSARRI

Loc. Pianelli, 65

06050 Collazzone PG

tel. 075 8707299

www.cantinabaldassarri.it

cantinabaldassarriluciano@gmail.com

Sabato 27 maggio appuntamento per la cena con un ricco menù a base di prodotti del territorio accompagnati dai vini della cantina (costo 25 euro, prenotazione obbligatoria). La domenica la cantina resterà aperta dalle 10 alle 18 per visite guidate, degustazioni di vino anche in abbinamento ai prodotti del territorio e musica live a partire dalle ore 12.

Possibilità di pranzo.

VETUNNA – CANTINE BETTONA

Via Assisi, 81 06084 Bettona PG

tel. 075 9885048

www.cantinebettona.com

info@cantinebettona.com

Sabato 27 maggio la cantina Vetunna resterà aperta per degustazioni libere di tutti i vini di produzione e, soprattuto delle nuove etichette dei Corali e dei Notabili.

Domenica 28, appuntamento per visite guidate in cantina e degustazioni, accompagnati da stuzzichini e tanto divertimento.

CANTINA NOVELLI

Loc. casa Naticchia

06036 Montefalco PG

tel. 0744 803301 / 340 2165222

www.cantinanovelli.it

accoglienza@cantinanovelli.it

Ritorna l’immancabile appuntamento con la domenica più natural-chic dell’anno alla cantina Novelli. Il Sagrantino Picnic Day dedica un goloso menù a tutti gli amanti della buona tavola con le prelibatezze umbre e le specialità de l’antica salumeria Fiorucci.
Musica Live e animazione per i piccoli ospiti allieteranno la giornata. Questa nuova edizione di Cantine Aperte vedrà una novità di gusto: L’isola della Calabria, con specialità della punta dello stivale, vino compreso. (costo 20 euro  + 5 per il calice, bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni: 12 euro, su prenotazione).

CANTINA TERRE DE TRINCI SCA

Via Fiamenga, 57 06034 Foligno PG

tel. 0742 320165

www.terredetrinci.com

cantina@terredetrinci.com

Degustazioni libere dei vini di produzione per l’intera giornata di domenica 28 maggio, accompagnati dalla musica live dei Secondo Modo in collaborazione con Green Stage Academy.

FONGOLI SOC. AGR. S.S.

Loc. San Marco, 67

06036 Montefalco PG

tel. 0742 378930

www.fongoli.com

info@fongoli.com

AZ. AGR. LE CIMATE

Via Cecapecore, 41

06036 Montefalco PG

tel. 0742 290136 / 3483852165

www.lecimate.it

info@lecimate.it

Le Cimate aspetta i suoi ospiti sia sabato 27 (dalle 14 alle 19) che domenica 28 maggio con un ricco programma di visite guidate alla cantina, degustazioni di vino, in abbinamento a salumi, formaggi e altri prodotti del territorio.

Appuntamento anche a Le Cimate per la cena A tavola con il vignaiolo (prenotazioni entro il 22 maggio), mentre domenica 28 una giornata all’insegna del divertimento all’aria aperta, con la colonna sonora di Giesse e Marco Ragni.

LUNGAROTTI

Via del Boschetto

06036 Località Turrita di Montefalco PG

tel. 0742 378868 / 075 9886649

www.lungarotti.it

montefalco@lungarotti.it

Sabato e domenica dalle 10 alle 18 la cantina di Turrita di Montefalco resterà aperta per visite guidate e degustazioni. alla domenica itinerario in bici con EcoBike (uno alla mattina e uno il pomeriggio, costo 10 euro su prenotazione al n. 3293649951 entro venerdì 26 maggio. Alle ore 12,45 un gustoso pranzo a bordo vigna, con accompagnamento musicale  da vivo.

PERTICAIA SOC. AGR.

Loc. Casale

06036 Montefalco PG

tel. 0742 379014 / 333 3456753

www.perticaia.it

info@perticaia.it

Perticaia sarà aperta solamente Domenica 28 maggio dalle ore 11:00 alle ore 18:00 e propone visite guidate e degustazioni di vino in abbinamento ad alcuni prodotti tipici del territorio come il formaggio Pecorino e la Porchetta.

I vini della cantina saranno in degustazione esclusivamente abbinati alle ricette del territorio, al costo di 5 Euro. Non è necessaria la prenotazione

TENUTA CASTELBUONO

Voc. Castellaccio, 9

06031 Bevagna PG

tel. 0742 361670

www.tenutacastelbuono.it

info@tenutacastelbuono.it

Il Carapace apre le porte a famiglie, bambini e winelovers per festeggiare il 25esimo anniversario di Cantine Aperte. Grazie alla collaborazione di Sistema Museo, il programma delle attività prevede laboratori, giochi, natura e divertimento per i più piccoli, mentre gli adulti potranno dedicarsi al totale relax tra i vigneti della Tenuta Castelbuono e alla visita del Carapace di Arnaldo Pomodoro degustando i vini umbri della famiglia Lunelli.

Partners d’eccezione durante questa edizione di Cantine Aperte saranno il Consorzio dei Produttori di Norcia e Perugina (grazie al progetto #rinascitacastelluccio) che interverranno attraverso proposte gastronomiche, per accontentare grandi e piccini. Il ricavato verrà devoluto a favore della ricostruzione delle zone più colpite dal sisma della nostra regione, Norcia e Castelluccio. Ci sarà la possibilità di acquistare prodotti tipici norcini presso il banco del Consorzio dei Produttori e grazie all’intervento dell’associazione I Love Norcia sarà possibile aiutare il territorio impegnato nello sviluppo del progetto sociale Arca.

Partner dell’evento: Consorzio dei Produttori di Norcia, I love Norcia, Perugina, Sistema Museo, Verusca Eventi, Asisium Travel.

Ticket € 10,00

DI FILIPPO

Voc. Conversino, 153

06033 Cannara PG

tel. 0742 731242

www.vinidifilippo.com

info@vinidifilippo.com

Domenica 28 Maggio la cantina Di Filippo resterà aperta dalle 10 alle 18 per degustazioni gratuite di vini. Su prenotazione si potrà partecipare all’evento PORCA L’OCA, degustazione itinerante tra le vigne e i boschi, in compagnia del gruppo musicale Carrobestiame. Il tour avrà inizio in tre orari: 11.30-13.00-14.30. Costo adulti 28 euro, bambini e ragazzi sotto i 14 anni 10 euro. Prenotazione obbligatoria entro il 19 maggio. Tutti i partecipanti a Porca l’oca riceveranno un t-shirt omaggio in ricordo dell’evento.

TERRE DE LA CUSTODIA S.S. AZ.AGR.

Via Palombara snc

06036 Montefalco PG

0742 92951

www.terredelacustodia.it

info@terredelacustodia.it

VITICOLTORI BROCCATELLI GALLI

Loc. La Storta

06031 Bevagna (PG)

Tel. 075 8001501

eventi@broccatelligalli.it

Domenica 28 Maggio 2017 la cantina Viticoltori Broccatelli Galli aspetta gli wine lovers dalle 10 alle 18 per visite in cantina e degustazioni, musica, buon cibo e divertimento. Su prenotazione sarà possibile partecipare alla degustazione tematica “Sagrantino-Mania”, al mini corso di degustazione “Wine o’ clock”, mettersi in gioco con le nostre lezioni di Bioenergetica e Pilates nel vigneto.

Alle ore 13.00 tutti a pranzo con le specialità de “La Valle del Menotre” di Foligno e, a seguire, per tutto il pomeriggio uno sfizioso angolo con il Fritto all’Ascolana stuzzicherà i palati, oltre alle Isole della Tradizione con porchetta (panini espressi), griglia espressa con mortadella gigante alla brace, arrosticini d’agnello, salsicce alla brace con angolo fornarino ricco di focacce, pizze e pani.

Per i più piccoli giochi e attività all’aria aperta con laboratori didattici incentrati sulla natura: stimolanti riconoscimenti delle erbe aromatiche, realizzazione di lavori individuali e tessiture naturali.

Durante tutta la giornata sarà possibile degustare i vini di produzione e partecipare gratuitamente a visite guidate in vigna ed in cantina. Infine, i visitatori che compiono 25 anni come Cantine Aperte riceveranno in regalo una degustazione gratuita.

Evento in collaborazione con #kitibar. Musica a cura di Andrea Esse DJ, DJ Reds & Akille (Radar Music Movement) e DJ Max P. (tangram – urban).

AZ. AGR. BENEDETTI & GRIGI

Loc. La Polzella

06036 Montefalco PG

tel. 335 7528131 – 075 9886991

www.benedettiegrigi.it

info@benedettiegrigi.it

La poesia del vino e il ritmo del folk si incontreranno nella bucolica cornice della Cantina  Benedetti & Grigi, per celebrare la 25esima edizione di Cantine Aperte. Vi aspetta una domenica all’insegna del gusto con i vini di produzione, da abbinare in degustazione ai prodotti della filiera certificata Food Italiae, e con i Little Blue Slim trio, che si esibiranno durante l’arco della giornata con il loro show di musica folk-blues.

TODI

ROCCAFIORE

Voc. Collina, Fraz. Chioano

06059 Todi PG

tel. 075 8942746

www.roccafiorewines.com

info@roccafiorewines.com

Si parte il sabato sera con la tradizionale “Cena del vignaiolo”: tanto divertimento tra buon vino e buon cibo con gli stornellatori “I Briganti della Fratta”. A seguire la festa più attesa dell’anno, le danze con musica live per mano del dj Carlino Mix. I posti sono limitati per cui la prenotazione è obbligatoria.
Domenica si aprirà alle ore 10.00 con la registrazione dei partecipanti al Grekking, il trekking al Grechetto, per un percorso di circa 6 km tra i filari delle vigne.

Come di consueto non mancheranno degustazioni dei vini biologici Roccafiore e visite guidate della cantina. Tour in vigna, a piedi o a bordo di fuoristrada per un vero e proprio safari con “Jurassik Pork”, lungo il percorso circondato di vigneti e uliveti dove grandi e piccini potranno visitare l’allevamento dei maialini di cinta senese.
Pic-nic in mezzo al verde servito per l’intera giornata. Carrettino dei gelati!
Costi: Cena con il Vignaiolo euro 30; Grekking e Pic-nic euro 15; Pic-nic euro 10.TENUTA 

SAN ROCCO

Fraz. Duesanti, Loc San Rocco

06059 Todi PG

tel. 075 8989102

www.agriturismo-sanrocco.com

info@agriturismo-sanrocco.com

Appuntamento, come ogni anno, per degustazioni di vino, ultime annate e riserve del Grechetto di Todi Superiore “Poggio Marcigliano” 2016, della DOC TODI Viognier “La Vigna” 2015, IGT UMBRIA – Sangiovese “Moretto” 2013 – DOC COLLI MARTANI, Sangiovese Riserva “Palombaccio” 2014 DOC COLLI MARTANI e Merlot Riserva “Villa san Rocco” 2012 DOC COLLI MARTANI
La degustazione dei cinque vini sarà accompagnata da un tradizionale aperitivo umbro di porchetta, pizzette, bruschette, formaggi e salumi: prezzo 10,00 €/persona.
Durante la giornata sarà possibile la visita della cantina, dei vigneti e dell’agriturismo a gruppi di 5-6 persone.

Inoltre, sabato 27 maggio, una gustosa cena A Tavola con il vignaiolo (Costo : 35,00 €. Posti limitati, con prenotazione obbligatoria entro e non oltre il 26/05/2017).

CANTINE LEONUCCI

Voc. Cimemmene, 43

06056 Fraz. Montignano

Massa Martana

tel. 338 8257558

www.leonucci.it

leonuccistefano@gmail.com

Sia sabato 27 che domenica 28 maggio la cantina Leonucci resterà aperta dalle 9 alle 20 per visite e degustazioni guidate, in abbinamento a specialità del territorio. Domenica anche possibilità di un semplice ma gustoso pranzo nell’aia, con la colonna sonora dei White Rose. Alle 16,30 degustazione guidata speciale in barricaia del Re del Sole, in abbinamento a formaggi caprini e dalle 18,30 una ricca salsicciaia offerta da Cantine Leonucci a tutti i suoi ospiti.

CANTINA TODINI

Rosceto Voc. Collina, 29/1

06059 Todi PG

tel. 075 887122

www.cantinatodini.com

info@cantinatodini.com

Sabato 27 e domenica 28 maggio la Cantina Todini e Afterlife live club presentano un’edizione ricca di Cantine Aperte 25esimo. Sabato, a partire dalle ore 20, la tradizionale cena A Tavola con il vignaiolo presso la splendida cornice de L’Altro Relais – Ristorante all’interno del Relais Todini (Prenotazione obbligatoria, costo 35 euro).

Domenica 28 maggio, a partire dalle ore 10.00, visite guidate della cantina e degustazioni, sport all’aperto, a cura di Cerbero STAFF – Afterlife, visite al Leo Wild Park (con le macchine elettriche di Umbria Green Card – a pagamento). Infine, karaoke a cura di Stefano Romoli, Dj set e intrattenimento per bambini. Per tutti un ricco Street Food corner, con la collaborazione de la Bottega di Perugia e Youpork BBQ.

FATTORIA DI MONTICELLO

Voc. Ponetro, Fraz. Ripalvella 66

05010 San Venanzo TR

tel. 075 8989243

www.fattoriadimonticello.it

info@fattoriadimonticello.it

Due giornate alla scoperta dei valori e dei prodotti della Fattoria di Monticello. Sabato 27 appuntamento alle ore 19 per la cena A Tavola con il Vignaiolo, un’occasione per gustare i sapori della tradizione e i vini della cantina (costo 35 euro, prenotazione obbligatoria).

Domenica 28 la cantina resterà aperta dalle 10 alle 20 per visite guidate, degustazioni di vino e prodotti tipici a km0, animazioni per bambini, compreso un curioso laboratorio di aquiloni, e musica dal vivo.