CANTINE APERTE IL 27 E 28 MAGGIO, UNA VACANZA OPEN AIR A TEMA VINO PER VIVERE L’UMBRIA

Il Movimento Turismo del Vino dell’Umbria festeggia i venticinque anni di accoglienza in cantina con un’edizione di Cantine Aperte ricca di iniziative per la famiglia, gli sportivi e gli amanti del gusto. Speciali pacchetti enoturistici con tour operator di settore per tutto l’anno

www.mtvumbria.it

L’accoglienza in cantina del Movimento Turismo del Vino festeggia nel 2017 i venticinque anni. Un traguardo importante che anche in Umbria vedrà un’edizione di Cantine Aperte particolarmente ricca di iniziative ispirate al tema della vacanza open air, in un felice connubio con le eccellenze del territorio, a cominciare dal vino.

Passeggiate a cavallo e in carrozza, trekking tra le vigne, cicloturismo e bird watching, voli in elicottero e parapendio, rafting e motoraduni, laboratori creativi e giochi tradizionali per i più piccoli, degustazioni guidate e libere di vino e piatti tradizionali del territorio saranno solo alcune delle proposte delle cantine MTV Umbria per far vivere a tutti gli eno-appassionati momenti di relax e benessere all’aria aperta nelle due giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio.

Immancabile anche l’appuntamento con l’ormai tradizionale cena A Tavola col Vignaiolo di sabato sera, un’occasione ghiotta di gustare la tipica cucina umbra, accompagnata dai calici più prelibati del territorio.

Dal Vinitaly -ha detto il Presidente del Movimento Turismo del Vino Umbria Filippo Antonellivogliamo lanciare un appello a tutti gli wine lovers a venirci a trovare in occasione di Cantine Aperte per toccare con mano l’ospitalità delle nostre cantine e gustare il nostro vino e le nostre tipicità. Nell’ultimo weekend di maggio le cantine umbre saranno più aperte che mai, vitali e creative nell’accoglienza come lo sono sempre state.”

I danni che non ha provocato il terremoto -nessuna delle cantine socie MTV Umbria è stata colpita direttamente- li ha provocati la non corretta e superficiale informazione sul sisma, che ha fatto si che dall’autunno scorso le cantine, come tutti gli operatori turistici della regione, continuino a soffrire un calo indiscriminato e ingiustificato di presenze e di acquisti. Cantine Aperte diventa, quindi, un’importante occasione di ripresa per l’economia del territorio umbro, nella certezza di un’ospitalità sempre migliorata.

Quest’anno, per rafforzare l’incoming, abbiamo ideato speciali pacchetti enoturistici Sport & Wine in collaborazione con le Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria –ha aggiunto Gioia Bacoccoli, coordinatrice dell’associazionee abbiamo stretto altre partnership con tour operator specializzati, come Montefalco Wine, per la promozione di una vera e propria MTV Experience, degustazioni guidate dedicate all’area di Montefalco e ai suoi preziosi vino, che si potranno prenotare direttamente online. La nostra idea -conclude Bacoccoli- è comunque quella di estendere questo tipo di esperienza a tutte le aree vinicole della regione.”

A proposito di degustazioni, una delle novità 2017 sarà l’organizzazione, in occasione di Cantine Aperte, di degustazioni guidate a cura di A Tavola con Bacco, associazione attiva nella formazione sui temi del Vino, birra, olio e distillati. Si tratta della prima iniziativa realizzata in collaborazione, nell’ambito di un percorso comune volto alla promozione del vino e della sua cultura.

Tra le tante novità della prossima edizione di Cantine Aperte, infine, il Movimento Turismo dl Vino della regione supporta e promuove anche l’iniziativa Porte Aperte al Trasimeno, che nei giorni del 26, 27 e 28 maggio prossimo offre soggiorni gratuiti di 2 giorni nelle strutture ricettive del lago (prenotabili dal 1° maggio) per tutti coloro che vorranno trascorrere un week end tra percorsi storico-culturali, tour enogastronomici, mercatini e attività all’aria aperta.

Altra nuova collaborazione è quella con Pic&Nic a Trevi, evento giunto alla decima edizione e che si terrà dal 22 al 25 aprile (www.picnicatrevi.it ). All’interno dell’evento questo anno si terrà un picnic di notte tra gli olivi, domenica 23 aprile, che inizierà al tramonto, dall’aperitivo, con una selezione di vini delle cantine socie del Movimento Turismo del Vino dell’Umbria, che poi ospiteranno originali pic nic in vigneto in occasione di Cantine Aperte. Il Picnic di notte a Trevi, si prolungherà per la cena in un oliveto adiacente alla Chiesa romanica di S. Pietro a Pettine.

Tutte le info aggiornate sull’evento e sui pacchetti si possono trovare sul sito www.mtvumbria.it o sulla pagina facebook Movimento Turismo dell’Umbria, oppure inviando una mail a umbria@movimentoturismovino.it

Anche gli eventi MTV Umbria per il 2017 sono realizzati grazie al Fondo Europeo agricolo per lo Sviluppo Rurale. L’Europa investe nelle zone rurali. PSR per l’Umbria 2014/2020 – misura 16.4.2.